Eventivai alla lista eventi

News & Blog

CULTURA


Accadde il 10 novembre 1995, Impiccato Ken Saro-Wiwa

giovedì 10 novembre 2016 h00:00


richiesta info

"Il Signore accolga la mia anima, ma la lotta continua", con queste parole il poeta nigeriano Ken Saro-Wiwa consegnò il suo nome all'eternità, poco prima di venire impiccato, accusato di aver istigato l'omicidio di alcuni Ogoni non in linea con la politica del MOSOP, il movimento da lui stesso creato per l'autodeterminazione dei popoli del Delta del Niger.

Negli anni il MOSOP si era contraddistinto per una forte opposizione alle multinazionali petrolifere che sfruttavano la zona, arrivando a farsi ampiamente notare sia a livello continentale che internazionale.


Il processo sommario che condannò a morte Ken Saro-Wiwa e altre otto persone fu aspramente criticato, ma fu solo nel 2009, ben 14 anni dopo, che dopo essere stata citata in giudizio la compagnia petrolifera Shell, pur di non andare a processo, accettò un patteggiamento di oltre 15 milioni di dollari, ammettendo implicitamente la propria responsabilità nella vicenda.

Nello stesso anno, la band italiana Il Teatro degli Orrori pubblicò un brano, intitolato "A Sangue Freddo", dedicato proprio a Ken Saro-Wiwa e al suo brutale assassinio. Era il 10 novembre 1995, un venerdì.



Food

Tutte le novità dal mondo del food e dell'enogastronomia tipica trentina: eventi, sagre, feste e fiere, appuntamenti in agenda, libri di cucina... Quov.It è il notiziario essenziale e la cronaca puntuale del mondo del food in Trentino!

vedi food Food
Bands

Bands

Scopri tutti i concerti, festival e i migliori eventi di musica in Trentino consigliati da Quov.it.
Potrai consultare ed essere sempre aggiornato di tutte le performance e concerti dal vivo in programma!
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band, tribute band, orchestre...

vedi bands

Partner & Sponsor

Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla