Eventivai alla lista eventi

News & Blog


Accadde il 3 novembre 1918: entrata del Regio Esercito Italiano a Trento

martedì 3 novembre 2015 h00:00


richiesta info

La firma da parte dell'Impero Austro-Ungarico e dell'Intesa dell'armistizio di Villa Giusti arrivò il 3 novembre, dopo giorni in cui le truppe asburgiche stavano battendo in ritirata, ma entrò in vigore soltanto il giorno successivo in una situazione surreale in cui le truppe italiane combattevano contro un esercito che non combatteva, in quanto gli era stato già consegnato l'ordine di cessate il fuoco.

 

Ma il 3 novembre fu anche il giorno in cui, simbolicamente, cadde il secolare Impero, con le truppe che mettevano in atto una smobilitazione lampo mentre le armate italiane risalivano su tutto il fronte dolomitico, fermandosi al Passo del Brennero (stabilendo così i nuovi confini del Regno) e soprattutto entrando a Trento e issando il tricolore al Castello del Buonconsiglio e sul Doss, luoghi simbolo il primo in quanto teatro dell'impiccagione dell'irredentista Cesare Battisti, il secondo in quanto sarà scelto ad ospitare suo mausoleo, oltre all'Acropoli Alpina.


La guerra terminerà 8 giorni dopo, con l'ultima resa, quella della Germania, e arriverà a stravolgere la situazione geopolitica continentale, che infatti verrà sconquassata ancora di lì a pochi anni durante la seconda guerra mondiale. Ma l'armistizio firmato dall'Impero Austro-Ungarico, con le forti concessioni che ne derivavano al giovane Regno d'Italia, simboleggiò la fine di un intera epoca, con lo stato che per primo aveva dato inizio alle ostilità e che da secoli rappresentava una delle maggiori potenze mondiali, che si ritrovava, pochi anni dopo, frantumato in mille pezzi: era il 3 novembre 1918, una domenica.

 

 

Food

Tutte le novità dal mondo del food e dell'enogastronomia tipica trentina: eventi, sagre, feste e fiere, appuntamenti in agenda, libri di cucina... Quov.It è il notiziario essenziale e la cronaca puntuale del mondo del food in Trentino!

vedi food Food
Bands

Bands

Scopri tutti i concerti, festival e i migliori eventi di musica in Trentino consigliati da Quov.it.
Potrai consultare ed essere sempre aggiornato di tutte le performance e concerti dal vivo in programma!
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band, tribute band, orchestre...

vedi bands

Partner & Sponsor

Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla