Eventivai alla lista eventi

News & Blog

CULTURA


Accadde il... 17 novembre 1869: Inaugurato il Canale di Suez

giovedì 17 novembre 2016 h00:00


richiesta info

Un'opera marittima immane pensata e studiata per secoli, grazie all'intraprendenza del diplomatico francese Ferdinand de Lesseps arrivò a concretizzarsi, incrementando incredibilmente il traffico navale e il commercio con le zone dell'Africa Orientale, oltre ovviamente alla sua colonizzazione.

Il Canale di Suez, che arrivò a collegare il Mar Rosso con il Mar Mediterraneo, fu progettato dall'ingegnere austriaco Luigi Negrelli (nato in Trentino) per una lunghezza totale di 164km, una profondità di 8m ed una larghezza di 53m. Nel corso degli anni il canale è stato più volte modificato, fino all'implementazione più radicale, quella dell'agosto 2015, che ha visto le dimensioni del passaggio raddoppiare, permettendo di aumentarne ancora le possibilità.

Alla sua inaugurazione era presente anche l'imperatrice francese Eugenia de Montijo, e per l'occasione fu fatta comporre una marcia da Johann Strauss Jr. Era il 17 novembre 1869, un mercoledì.



Food

Tutte le novità dal mondo del food e dell'enogastronomia tipica trentina: eventi, sagre, feste e fiere, appuntamenti in agenda, libri di cucina... Quov.It è il notiziario essenziale e la cronaca puntuale del mondo del food in Trentino!

vedi food Food
Bands

Bands

Scopri tutti i concerti, festival e i migliori eventi di musica in Trentino consigliati da Quov.it.
Potrai consultare ed essere sempre aggiornato di tutte le performance e concerti dal vivo in programma!
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band, tribute band, orchestre...

vedi bands

Partner & Sponsor

Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla