Eventivai alla lista eventi

News & Blog


Antonio Rosmini e la sua opera: "Delle cinque piaghe della Santa Chiesa"

Personaggi trentini: Antonio Rosmini


richiesta info

Il Trentino ha dato i suoi natali a molti personaggi illustri. Tra questi vi è sicuramente Antonio Rosmini un filosofo, teologo e presbitero italiano nato a Rovereto il 24 marzo del 1797.

Filosofo educato e corteggiato in giovane età dalle più alte cariche ecclesiastiche dell'epoca, si trovò ben presto a dover lasciare il suo amato Trentino, complice la sua forte libertà di pensiero che lo portò a scontrarsi con il vescovo di Trento. Le sue tesi filosofiche tendevano ad opporsi alle arrembanti teorie del socialismo e del comunismo; mentre i suoi scritti arrivarono a mettere in imbarazzo persino la sua Chiesa. Rosmini morì a Stresa il 1° luglio 1855. 

Il 18 novembre 1832, Antonio Rosmini iniziò la stesura della sua opera più importante: Delle Cinque Piaghe della Santa Chiesa che fu immediatamente iscritta nell'Indice dei libri proibiti, facendo nascere la cosiddetta questione rosminiana.
Riabilitato dalla Chiesa da Papa Paolo VI a metà degli anni '60, oggi il nome di Rosmini è legato a molte vie e scuole trentine e italiane, inoltre, il 18 novembre del 2007 Rosmini è stato beatificato a Novara, non molto distante dalla città di Domodossola, dove il filosofo istituì, molti anni prima, la congregazione religiosa dell'Istituto della Carità.

Food

Tutte le novità dal mondo del food e dell'enogastronomia tipica trentina: eventi, sagre, feste e fiere, appuntamenti in agenda, libri di cucina... Quov.It è il notiziario essenziale e la cronaca puntuale del mondo del food in Trentino!

vedi food Food
Bands

Bands

Scopri tutti i concerti, festival e i migliori eventi di musica in Trentino consigliati da Quov.it.
Potrai consultare ed essere sempre aggiornato di tutte le performance e concerti dal vivo in programma!
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band, tribute band, orchestre...

vedi bands

Partner & Sponsor

Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla