Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | SVAGO | FESTA | STORIA | SAGRE | MANIFESTAZIONE | SPETTACOLO | VALLE DELL'ADIGE | TRENTO


Feste Vigiliane a Trento

dal 22 al 26 giugno 2017


Anche quest'anno, dal 22 al 26 giugno, ad animare il centro storico di Trento saranno le “Feste Vigiliane” in occasione della ricorrenza patronale di S. Vigilio.

L’edizione 2017 prevede la programmazione di eventi e spettacoli da non perdere.

Tra questi il Tribunale di Penitenza, venerdì 23 giugno alle 21:30 in Piazza Fiera, che prelude al rito satirico della “Tonca: una sorta di istruttoria nel corso della quale il “Giudice Supremo”, coadiuvato da un'improbabile Corte, valuta la gravità e l'effettiva consistenza delle malefatte attribuite ad alcuni personaggi pubblici di cui si sono occupate le cronache cittadine. Al termine di un dibattito dai toni “comicamente accesi” la sentenza sarà rinviata al giorno stabilito per la “punizione esemplare” prevista con l'immersione (tonca) del condannato nelle acque del fiume Adige.

Spazio poi al Palio dell'Oca, domenica 25 giugno alle 18:00, che vedrà impegnati in una zatterata lungo il fiume Adige i rappresentanti di tutti i rioni e i sobborghi di Trento. E' prevista poi la partecipazione, accanto agli oltre sessanta equipaggi locali, dei rappresentanti delle quattro città straniere gemellate con Trento: Berlino Charlottenburg-Wilmersdorf, Kempten, Praga e San Sebastian.

Sempre domenica, a partire dalle 20:15 dal Ponte di S. Lorenzo, via libera a "La Tonca" ovvero la riproposizione, in chiave burlesca, di un'antica pena che pare fosse praticata tra il XIV e XVII secolo. "Era inflitta ai bestemmiatori e prevedeva che il condannato, imprigionato in una gabbia, fosse calato dalla Torre Verde, attigua al Castello del Buonconsiglio, e immerso nelle acque del fiume Adige che, al tempo, lambiva le mura cittadine.

Ad avvicinare tutti verso la chiusura sarà poi, lunedì 26 giugno dalle 21 in Piazza Fiera, "La mascherada dei ciusi e dei gobj": una rievocazione storica di un episodio accaduto nel VI secolo, successivamente ripreso e rappresentato in modi e forme diverse.

Durante i 5 giorni di festeggiamenti non mancheranno il Corteo storico, in programma per giovedì 22 giugno alle 19:30 dal Castello del Buonconsiglio; la processione di S. Vigilio e pontificale solenne che lunedì 26 giugno alle 9.30 partirà dalla chiesa di S. Maria Maggiore per arrivare alla cattedrale dove, alle 10.00, sarà celebrato il Pontificale solenne da Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento; e lo spettacolo pirotecnino di lunedì, alle 23 i Fuochi di San Vigilio.

Per il programma completo è possibile visitare il sito festevigiliane.it

I fuochi di S. Vigilio alle Feste vigiliane - Trento
I fuochi di S. Vigilio alle Feste vigiliane - Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla