Eventivai alla lista eventi

News & Blog

STORIA


Il Regio Esercito Italiano a Trento e la caduta dell'impero austro-ungarico

Accadde il... 3 novembre 1918


La firma da parte dell'Impero Austro-Ungarico e dell'Intesa dell'armistizio di Villa Giusti arrivò il 3 novembre, dopo giorni in cui le truppe asburgiche stavano battendo in ritirata, ma entrò in vigore soltanto il giorno successivo in una situazione surreale in cui le truppe italiane combattevano contro un esercito che non combatteva, in quanto gli era stato già consegnato l'ordine di cessate il fuoco.

Ma il 3 novembre fu anche il giorno in cui, simbolicamente, cadde il secolare Impero, con le truppe che mettevano in atto una smobilitazione lampo mentre le armate italiane risalivano su tutto il fronte dolomitico, fermandosi al Passo del Brennero (stabilendo così i nuovi confini del Regno) e soprattutto entrando a Trento e issando il tricolore al Castello del Buonconsiglio e sul Doss, luoghi simbolo il primo in quanto teatro dell'impiccagione dell'irredentista Cesare Battisti, il secondo in quanto sarà scelto ad ospitare suo mausoleo, oltre all'Acropoli Alpina.

La guerra terminerà 8 giorni dopo, con l'ultima resa, quella della Germania, e arriverà a stravolgere la situazione geopolitica continentale, che infatti verrà sconquassata ancora di lì a pochi anni durante la seconda guerra mondiale. Ma l'armistizio firmato dall'Impero Austro-Ungarico, con le forti concessioni che ne derivavano al giovane Regno d'Italia, simboleggiò la fine di un intera epoca, con lo stato che per primo aveva dato inizio alle ostilità e che da secoli rappresentava una delle maggiori potenze mondiali, che si ritrovava, pochi anni dopo, frantumato in mille pezzi: era il 3 novembre 1918.

 

 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla