Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

TEATRO | CORSI | VALLE DELL'ADIGE | TRENTO


Lo spettacolo "Por Amor Don Quijote" apre la stagione ragazzi al Portland

domenica 24 settembre 2017 h15:30


Quale modo migliore per aprire la stagione teatrale e l'avvio dei corsi dedicati a bambini e ragazzi se non proporre uno spettacolo dedicato proprio a loro!

È con questo spirito che domenica, 24 settembre, alle 15:30 ed in replica alle 17:30, al Teatro Portland di Trento è in programma lo spettacolo "Por Amor Don Quijote", presentato dalla compagnia Bakim Baum Company e portato sul palco da Paolo Vicentini e Isou Lezameta. Una pièce ispirata a "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel de Cervantes Saavedra.

«Uno spettacolo - spiegano dal Portland - che con grande poesia ci porterà a pensare a come sarebbe la nostra vita senza i sogni, senza la speranza di raggiungerli o avvicinarsi a loro? La realtà si alimenta di fantasia, e viceversa, in questo spettacolo pieno di poesia e di forza narrativa, dove si inseriscono elementi di danza e raffinata scenografia, il tutto accompagnato dalla musica».

La giornata sarà anche l’occasione per incontrare lo staff e avere informazioni sui corsi in partenza: «l’importanza e il ruolo che la pedagogia teatrale possono giocare nel percorso di crescita e maturazione di bambini e ragazzi è da sempre sotto la lente d’ingrandimento del gruppo di lavoro che opera nel piccolo teatro di Piedicastello. Un corso di teatro è per chiunque un viaggio alla scoperta di sé, ma in giovane e giovanissima età l’istinto, la fantasia, la voglia di muoversi e ballare, ne amplificano le potenzialità».

Sotto l’esperta guida di Paolo Vicentini, bambini e ragazzi verranno guidati su tre possibili percorsi possibili studiati per soddisfare le esigenze del bambino e ragazzo in crescita. Ai bambini dai 7 ai 10 anni è dedicato il corso "Vola solo chi osa farlo!", dove i partecipanti saranno guidati proprio a costruire e raccontare, insieme, una storia.
I ragazzi dagli 11 ai 14 anni affronteranno il tema de “La Guerra dei Mondi” e lavoreranno sul tema delle divisioni che ci circondano. «Da sempre il mondo è diviso, ma da sempre ci limitiamo a vedere le divisioni più evidenti, quelle che non dipendono dalla nostra forza e volontà. Ma sono tante le situazioni della nostra vita in cui ci ritroviamo in disaccordo con gli altri, in buona sostanza in conflitto. E dunque la riflessione e il lavoro verteranno sulla seguente domanda: lottare per la propria idea o adeguarsi a quella del gruppo?».

Andranno “Alla scoperta della a comicità” invece gli adolescenti d’età compresa tra i 15 ed i 17 anni in un percorso che mette al centro del lavoro l’interpretazione e la comicità. «L’ironia può aiutare a smascherare i lati peggiori o semplicemente più deboli della nostra personalità, trasformando in comico e leggero ciò che è difficile. E così facendo aiuta a convivere meglio con se stessi e con gli altri. Sarà un percorso di indagine e scoperta linguistica emotiva e fisica, che viaggerà sui binari della creatività e del divertimento».

Per tutti i corsi è prevista una lezione di prova.

Portland - Scuola teatro bambini e ragazzi
Portland - Scuola teatro bambini e ragazzi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla