Eventivai alla lista eventi

News & Blog

CULTURA | ARTE | STORIA | TRENTINO


Antonio Rosmini e la sua opera: "Delle cinque piaghe della Santa Chiesa"

A spasso nella storia trentina | Antonio Rosmini


Il Trentino ha dato i suoi natali a molti personaggi illustri. Tra questi vi è sicuramente Antonio Rosmini un filosofo, teologo e presbitero italiano nato a Rovereto il 24 marzo del 1797.

Filosofo educato e corteggiato in giovane età dalle più alte cariche ecclesiastiche dell'epoca, si trovò ben presto a dover lasciare il suo amato Trentino, complice la sua forte libertà di pensiero che lo portò a scontrarsi con il vescovo di Trento. Le sue tesi filosofiche tendevano ad opporsi alle arrembanti teorie del socialismo e del comunismo; mentre i suoi scritti arrivarono a mettere in imbarazzo persino la sua Chiesa. Rosmini morì a Stresa il 1° luglio 1855. 

Il 18 novembre 1832, Antonio Rosmini iniziò la stesura della sua opera più importante: Delle Cinque Piaghe della Santa Chiesa che fu immediatamente iscritta nell'Indice dei libri proibiti, facendo nascere la cosiddetta questione rosminiana.
Riabilitato dalla Chiesa da Papa Paolo VI a metà degli anni '60, oggi il nome di Rosmini è legato a molte vie e scuole trentine e italiane, inoltre, il 18 novembre del 2007 Rosmini è stato beatificato a Novara, non molto distante dalla città di Domodossola, dove il filosofo istituì, molti anni prima, la congregazione religiosa dell'Istituto della Carità.

AntonioRosmini
AntonioRosmini

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla