Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | SVAGO | TRENTO


“Coraggio, fatti abbracciare!”: a Trento la 38^ edizione delle Feste Vigiliane

dal 18 al 20 giugno e dal 25 al 27 giugno 2021


Dal 18 al 27 giugno, per due weekend consecutivi, ad animare il centro storico di Trento e celebrare il santo patrono della città, San Vigilio, ci sono le Feste Vigiliane.

La prima grande novità di questo 38esimo appuntamento con la tradizione, visto dai più come un "momento di ripartenza", è il ritorno degli eventi in presenza. «Lo scorso anno  - sottolineano gli organizzatori - in piena pandemia, nella speranza di tenere accesa la tradizione, le Feste sono state realizzate in streaming e tv, riscuotendo ugualmente un successo che è andato ben oltre le più rosee aspettative. Da quest’anno, però, in un’ottica di ripartenza voluta dagli organizzatori, le Feste patronali torneranno in presenza, con la cittadinanza che potrà nuovamente tornare a vivere le piazze del centro, godendo di momenti di svago, libertà e spensieratezza. Ovviamente in sicurezza e nel massimo rispetto delle norme sanitarie vigenti».

A scandire le settimane un ricco e variegato calendario di eventi, che saranno uniti dal tema dell’abbraccio: «un'azione che può essere spirituale - aggiungono - prima ancora che fisica. La suggestione è quella di restituire il coinvolgimento e l’aggregazione di un tempo, per aiutare tutti a superare la paura del contatto e riprendere il coraggio di scendere in piazza a condividere lo svago». 

Ciusi_e__small.jpg

Il prologo delle Feste è affidato, venerdì 11 giugno, alla Ganzega dei Ciusi e dei Gobj: un evento «a cura della Pro Loco Centro Storico Trento - proseguono - in via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio».
Spazio poi agli appuntamenti simbolo della manifestazione: il Corteo Storico, la Cerimonia di apertura con l’Alzabandiera e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque dell’Adige, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca (con 48 equipaggi al via) e le celebrazioni del Santo Patrono.
Ad affiancare la tradizione largo ad un programma che coinvolge tanti artisti del territorio, per lanciare un segnale di fiducia e speranza verso il futuro con musica dal vivo, danza, teatro, spettacoli per bambini, momenti di svago, di approfondimento, ma soprattutto tanto sano divertimento.

Infine, un'edizione che, come sperimentato nel 2020, sarà possibile seguire anche in tv e attraverso le radio locali così da raggiungere chi vive lontano dalla città e le comunità trentine in giro per il mondo. 

Location

Accanto ai due palchi principali, piazza Fiera e piazza Duomo largo a musica, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini anche in Piazza S. Maria Maggiore, al Parco dei mestieri (Parco del MUSE – Museo delle Scienze) e Parco Vescovile.

Per info sul programma e sulle prenotazioni è possibile consultare il sito www.festevigiliane.it

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla