Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | MANIFESTAZIONE | ROTALIANA


A Zambana si torna agli anni 70 con Antiche Terre

Il 5 e il 6 ottobre 2019


richiesta info

È un viaggio nelle tradizioni e nei sapori del passato quello che si celebrerà il 5 e il 6 ottobre nel comune di Terre d'Adige

A Zambana Vecchia prende il via infatti la seconda edizione di Antiche Terre alla scoperta delle tradizioni e dei sapori del passato. Un appuntamento promosso dalle Pro loco di Zambana e Nave San Rocco in collaborazione con l'amministrazione comunale e con il sostegno di molte associazioni locali.

Un'occasione unica per scoprire «tradizioni, storie e vecchi mestieri di un territorio cresciuto all’ombra della Paganella e in riva al fiume Adige. Un territorio - sottolineano gli organzzatori - che vuole ancora essere al centro della cultura popolare, protagonista attraverso un percorso del gusto con assaggi enogastronomici, di sperimentazione con i laboratori artigiani, di scoperta della storia con immagini e panorami. Antiche Terre, che con il fascino di borgo in cui il tempo si è fermato, regala emozioni e invita a scoprire le radici del passato che ci hanno condotti al presente».

3072

Un'opportunità che tutti potranno vivere in prima persona «La nostra storia - proseguono - comincia nel 1930… per viaggiare nel tempo anche l’abito è importante… entra ad Antiche Terre indossando vestiti degli anni ’30 e ’40 per vivere completamente l’avventura… Alla Cassa potrai cambiare i tuoi euro con i nostri terrini e iniziare a viaggiare in tutti i sensi».

Ad accendere il ricordo delle tradizioni culinarie di quegli anni ci penseranno le varie associazioni coinvolte proponendo menu che spaziano dal tortel de patate con affettati everdure alla minestra di trippe e smacafam. e ancora polenta alla piastra con carne salada e fasoi, peverada con polenta strangolapreti, canederli, frittelle di mela e strauben, polenta, crauti, luganega e orzet, fasoi en bronzon con luganeghe.

Spazio anche alla musica che scandirà il ritmo delle due giornate partendo in apertura con le note della Banda ed in chiusura con il concerto del Coro Lago Rosso di Tovel.

Un appuntamento ricco di novità promosso dalle Pro Loco del nuovo comune di Terre d'Adige... su cui ci racconta qualcosa di più la presidente della Pro Loco di Zambana, Monica Viola

Come e perché è nato questo evento?
Volevamo organizzare una bella manifestazione nel paese di Zambana Vecchia che per diversi anni, a seguito della frana dell'aprile del '56, è rimasto per diversi anni disabitato, un paese fantasma. Oggi però le famiglie stanno tornando e, anche in seguito alla fusione del nuovo comune sono partiti nuovi progetti. Antiche terre è uno di questi.

Quest'anno siete alla seconda edizione...  
Sì, l'anno scorso è andata benissimo, anche grazie a due bellissime giornate di sole, quindi abbiamo deciso di riproporla. Siamo convinti che questo borgo abbia un bel potenziale, perchè è caratteristico. 

3073

A caratterizzare questo evento c'è la volontà di valorizzare il passato contadino di questo paese, giusto?
Sì, si tratta di una manifestazione in costume. Tutti i volontari che si sono messi a disposizione per l'organizzazione indosseranno l'abbigliamento tipico degli anni '30 - '40, prevalentemente legato agli usi contadini e speriamo che anche i visitatori accolgano il nostro invito a partecipare in costume: più sono meglio è... Visto che si tratta di un costume anni 30 basta qualcosa tipo un paio di braghe vellutate a coste o di lana, oppure camicie bianche, bretelle, cappelli... golfini oppure basta rispolverare i fazzoletti sulla testa....

Un vero e proprio tuffo nel passato quindi...
Sì, l'idea è proprio quella di fare in modo che i partecipanti vengano "catapultati" in un paesino degli anni 30. Con le sue osterie e trattorie gestite dalle varie associazioni che verranno ricavate dentro gli spazi che gli abitanti ci mettono a disposizione: le corti, le tettoie agricole, il ballatoio di una casa... Grazie alla disponibilità dei proprietari delle case abbiamo realizzato un percorso che si sviluppa tra le cantine e le piazze del paese!

3074

Il programma prevede molti eventi e appuntamenti particolari, cosa che li accomuna?
Sicuramente la tradizione: la gastronomia e le balere. Sarà possibile rivivere quei tempi passeggiando tra le signore che fanno filò, gli artigiani che realizzano ceste, le macchine che dividono il grano dalla pula e i vecchi agricoltori che lavorano accompagnati da musica itinerante. Ci si potrà fermare nella sala cinema, ovvero una cantina dove verranno proiettate a ciclo continuo le interviste degli anziani oppure osservare gli scultori del legno e l'esposizione dei vecchi utensili. All'interno del parco della chiesa cercheremo di ricostruire il passato attraverso foto e aritcoli di giornale e poi con le opere di un artista locale che dipinge scorci del paese di Zambana Vecchia e delle cartoline "vintage".

E per i più piccoli?
L'attenzione verso i bambini è sempre alta. Per la domenica abbiamo organizzato una caccia al tesoro tecnologica "Historic" che identifica 7 punti storici e premia le squadre  più veloci nel risolvere gli indovinelli e le più simpatiche. 
Abbiamo previsto anche la vecchia fattoria al centro paese dove ci sono dentro gli animali e l'allevatore gli può far fare un piccolo giro.
Poi ci saranno i "giochi de 'sti ani" come la corsa nei sacchi o il tiro alla fune e un laboratorio grazie a cui potranno macinare il grano assieme ai bambini.

3075

Antiche Terre però non è solo un modo per passare una bella giornata...
Sì, perchè è anche un bel modo per valorizzare Zambana Vecchia, noi come Pro Loco ci stiamo lavorando da 6 anni, anche se di eventi grandi, come questi ne proponiamo dal 2015-2016. Adesso le persone comiciano a tornare, ci vivono un centinaio di persone, ma molti stanno ristrutturando.

Programma (scarica il file qui)

SABATO 5 OTTOBRE
Ore 18.30 Inaugurazione manifestazione con sfilata e intrattenimento a cura della Banda Sociale di Zambana e della “The Nautilus Band” di Nave San Rocco. Saluto delle Autorità
Apertura delle cucine delle Osterie e Trattorie. Apertura del “VIALE DEI RICORDI”. Apertura Mostra cartoline vintage, fotografi e e quadri. Apertura spazio espositivo e dimostrativo i antichi attrezzi agricoli. Apertura spazio proiezioni
Ore 20.30 “La Balera” Ballo Liscio con Orchestra GIGIO VALENTINO
Ore 22.30 Chiusura cucine
Ore 23.30 “I tempi moderni” con DJ Dixon
Ore 01.00 Chiusura Festa

domenica 6 OTTOBRE
Ore 09.00 Apertura del “VIALE DEI RICORDI” Apertura Mostra Mercato Agricolo e Artigiano
Ore 10.00 Santa Messa nell’antica Chiesa di Zambana Vecchia Apertura Mostra cartoline vintage, fotografi e e quadri. Apertura spazio espositivo e dimostrativo di antichi attrezzi agricoli. Laboratorio per bambini. Dimostrazioni dei vecchi mestieri.
Ore 11.00 Inaugurazione del Parco della Chiesa da parte dell’Amministrazione Comunale
Ore 11.30 Apertura delle cucine delle Osterie e Trattorie. Visita guidata all’antica Chiesa. Musicanti in strada e la musica dei “MILLE LIRE”
Ore 14.00 Visita guidata all’antica Chiesa di Zambana Vecchia e Caccia al tesoro HISTORIC
Ore 15.30 “Giochi de sti ani” Animazione per bambini
Ore 17.00 Spettacolo di balli Vintage a cura della scuola di ballo RITMOMISTO di Lavis
Ore 18.30 La Storia in piazza, proiezione di immagini e racconti del Territorio
Ore 21.00 Chiusura Cucine
Ore 21.00 Concerto del coro LAGO ROSSO di Tuenno

Credits foto: Antiche Terre_Maddalena Garzetti
Credits foto: Antiche Terre_Maddalena Garzetti
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla