Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

ARTE | TEATRO | TRENTINO


Al #TEATROSBLOCCATO arriva la danza di Riccardo Buscarini con le “Goldberg Variations”

Friday 16 April 2021 h21:00


Sul palco del #TEATROSBLOCCATO del Centro Servizi Culturali S. Chiara arriva anche la danza. Venerdì, 16 aprile, dalle 21 sul sito internet del Centro (Teatro virtuale, sezione Streaming) sarà disponibile - soltanto nella giornata e nell’ora di programmazione indicata - la visione in streaming di “Goldberg Variations” la performance del brillante danzatore e coreografo italiano Riccardo Buscarini incentrata sul capolavoro di Bach

Un viaggio onirico per trio d’archi, corpo solo e immagini che sottolineano i promotori «è stato registrato lo scorso 4 ottobre a Parma (presso la straordinaria chiesa sconsacrata di BDC28), in occasione della prima mondiale, e con il contributo di Associazione Concorto e di Emilia Romagna Teatro Fondazione».

L’accesso è gratuito, previa prenotazione obbligatoria - entro le 20:45 del giorno stesso - sul sito dalla scheda relativa allo spettacolo.

Scheda spettacolo.

Nato da un’idea di Gian Maria Lodigiani (Orchestra Mozart) e Riccardo Buscarini, la performance ha come obiettivo l’esplorazione del lato onirico delle Variazioni Goldberg di J.S. Bach, attraverso una interpretazione unica nel suo genere che vede protagonisti un trio d’archi, un danzatore, e una “struttura effimera” di videomapping e proiezioni sul corpo e sull’ambiente circostante. Una performance che unisce musica, danza e audiovisivo con il preciso obiettivo di creare un’esperienza sincretica e immersiva tra le arti.
Il concept di questa versione delle Variazioni si basa su due presupposti, entrambi altamente innovativi: la dimensione onirica dell’opera, aspetto poco indagato ma molto presente, e la volontà di esplorare l’immenso materiale delle Variazioni Goldberg attraverso una visione immersiva delle arti. La musica, la danza e le immagini contribuiranno a evocare il sogno in cui si vuole trasportare lo spettatore; l’immersione sarà totale, proprio come è totalizzante l’atto del sognare.
“Goldberg Variations” condurrà gli spettatori attraverso quattro quadri onirici - il labirinto, il desiderio, lo specchio, il volo - pensati come quattro archetipi junghiani, metafore delle quattro età dell’uomo, da cui scaturiranno le suggestioni e le visioni “digitali” che compongono l’architettura dello spettacolo.
«La danza che contrappunta il trio d’archi si articola in un linguaggio curvilineo e impalpabile che taglia lo spazio fondendosi con esso. – spiega Riccardo Buscarini - In un capovolgimento continuo di immagini contrastanti che lo smembrano, il corpo si fa trait d’union tra la presenza fisica della musica e dei suoi interpreti e i visual, un veicolo di significato ed emozione in cui lo spettatore può specchiarsi o confondersi».
Il trio d’archi è interamente composto da musicisti dell’Orchestra Mozart, fondata a Bologna da Claudio Abbado: Gian Maria Lodigiani (violino), Behrang Rassekhi (viola) e Luca Bacelli (violoncello).

Buscarini phFrancescaFerrari
Buscarini phFrancescaFerrari
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla