Eventivai alla lista eventi

NEWS & BLOG

CULTURA | ARTE | STORIA | TRENTINO


Antonio Rosmini e la sua opera: "Delle cinque piaghe della Santa Chiesa"

A spasso nella storia trentina | Antonio Rosmini


richiesta info

Il Trentino ha dato i suoi natali a molti personaggi illustri. Tra questi vi è sicuramente Antonio Rosmini un filosofo, teologo e presbitero italiano nato a Rovereto il 24 marzo del 1797.

Filosofo educato e corteggiato in giovane età dalle più alte cariche ecclesiastiche dell'epoca, si trovò ben presto a dover lasciare il suo amato Trentino, complice la sua forte libertà di pensiero che lo portò a scontrarsi con il vescovo di Trento. Le sue tesi filosofiche tendevano ad opporsi alle arrembanti teorie del socialismo e del comunismo; mentre i suoi scritti arrivarono a mettere in imbarazzo persino la sua Chiesa. Rosmini morì a Stresa il 1° luglio 1855. 

Il 18 novembre 1832, Antonio Rosmini iniziò la stesura della sua opera più importante: Delle Cinque Piaghe della Santa Chiesa che fu immediatamente iscritta nell'Indice dei libri proibiti, facendo nascere la cosiddetta questione rosminiana.
Riabilitato dalla Chiesa da Papa Paolo VI a metà degli anni '60, oggi il nome di Rosmini è legato a molte vie e scuole trentine e italiane, inoltre, il 18 novembre del 2007 Rosmini è stato beatificato a Novara, non molto distante dalla città di Domodossola, dove il filosofo istituì, molti anni prima, la congregazione religiosa dell'Istituto della Carità.

AntonioRosmini
AntonioRosmini
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla