Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | ARTE | MOSTRE | VAL DI NON | CLES


Arte e storia nell'antica borgata di Cles " Le cinque chiavi gotiche e altre meraviglie"

fino al 29 novembre 2020


richiesta info

Il Palazzo Assessorile di Cles, in Val di Non, ospita fino al 29 novembre 2020 la mostra evento "Le cinque chiavi gotiche e altre meraviglie".

Un progetto espositivo concepito allo scopo di rigenerare la memoria storica del paese attraverso l’emersione dell’identità culturale della comunità di Cles e delle sue frazioni storiche curato da Lucia Barison fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Cles.
«Si tratta di una riflessione - spiegano i promotori - sul concetto di valorizzazione del patrimonio culturale della borgata attraverso, hic et nunc, la creazione di un percorso didascalico ed interattivo che evoca il concetto di “Museo Civico”, organizzato in aree tematiche che raccontano la storia, l’archeologia, l'arte e la cultura popolare del territorio con un’offerta che varia dai reperti archeologici, alle testimonianze di arte medievale, gotica, barocca, oggetti tradizionali e di artigianato locale. Un percorso interattivo dedicato all’abitante del luogo e al visitatore ai quali è indirizzato un racconto che affonda le proprie radici in un’epoca antica per giungere in età moderna con una corposa eredità culturale di inestimabile valore demoetnoantropologico».

IMG-20200611-WA0005.jpg

La mostra riunisce infatti più di 240 tra opere d’arte, documenti ed oggetti selezionati da un team di co-curatori «che - proseguono - analizzando la storia della borgata nel corso dei secoli, hanno individuato e scelto reperti conservati o provenienti dai siti del territorio, oppure esposti presso enti museali nazionali ed internazionali che oggi ne detengono la proprietà. Il titolo della mostra mutua il fascino evocativo da una serie di chiavi gotiche (metà XII – XV sec. d.C.) rinvenute a Cles, visibili nella sezione archeologica del percorso che approfondisce, fra le varie tematiche, l’affascinante significato simbolico di porte, serrature e chiavi. Ad accentuarne il fascino anche l’ipotesi secondo cui il toponimo “Cles”, dal latino Clavis, starebbe a significare luogo ‘chiave’».

Bronzetto_di_pugile_V-IV_sec._a.C._Soprintendenza_per_i_beni_culturali_Ufficio_beni_archeologici_foto_Elena_Munerati.jpg

Ad immergere il visitatore nell’evoluzione storico, artistica e architettonica del territorio mutato nel corso dei secoli vi è poi la realtà aumentata che permetterà, ad esempio, di osservare la trasformazione di Palazzo Assessorile da rustica torre medievale a complesso architettonico rinascimentale.

Infine, oltre agli eventi collaterali organizzati nei prossimi mesi, spazio anche «a tre esposizioni temporanee di beni di straordinaria importanza quali le portelle tardogotiche della chiesa di Santa Lucia di Caltron, il Codice Brandis e la ricostruzione 3D della testa di Saturno velato conservata presso il Castello del Buonconsiglio».

Codice_Brandis_Sdtiroler_Landesarchiv_Archivio_Provinciale_di_Bolzano.jpg

ORARI

Lunedì 14.30-18.30
Dal martedì alla domenica 10.00-12.30 / 14.30-18.30
In luglio e agosto aperture serali venerdì e sabato 20.30-22.30
Apertura serale durante la settimana di ferragosto.
Ingresso libero
Ulteriori info su www.comune.cles.tn.it


CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

La partecipazione agli eventi è vincolata alla prenotazione telefonando al numero 0463.662091 oppure scrivendo a cultura@comune.cles.tn.it entro le 16 del giorno stesso dell’evento.

Ciascun evento potrà comunque essere seguito in modalità Live sul profilo Instagram e Facebook del Comune di Cles.

Programma_incontri.png

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla