Eventivai alla lista eventi

Comunicati


"M’illumino di meno" | Le iniziative di UniTrento

Università degli Studi di Trento

venerdì 11 marzo 2022 h19:30


L’Ateneo aderisce all’iniziativa di “silenzio energetico simbolico” lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di venerdì prossimo. Luci spente in serata in Rettorato e nelle sedi di Mesiano, Giurisprudenza, Sociologia, Molino Vittoria, Cavazzani e Palazzo Piomarta a Rovereto. UniTrento invita dipendenti, comunità accademica e studentesca a scegliere una soluzione sostenibile per muoversi nella giornata di venerdì 11 marzo. Con la scelta di fonti green UniTrento ha ridotto notevolmente nel 2021 le emissioni di gas serra: un beneficio pari a 125 camion in meno.

Venerdì prossimo, 11 marzo, si celebra la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Una giornata che invita al “silenzio energetico simbolico” e che la nota trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 riprende anche quest’anno, per la diciottesima edizione, con la sua campagna “M’illumino di meno”. Anche l’Università di Trento ha deciso di rinnovare la partecipazione all’iniziativa che sposa in pieno i valori di attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico su cui l’Ateneo si impegna da anni.


In occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili spegnerà le luci esterne degli edifici che ospitano alcune sedi universitarie a partire dalle 19.30. Si comincerà con Palazzo Sardagna, sede del Rettorato, per poi oscurare anche i palazzi di Mesiano, Giurisprudenza, Sociologia, Molino Vittoria e Cavazzani (dalle 20.30) a Trento e Palazzo Piomarta a Rovereto. Un gesto simbolico che si accompagna alla richiesta avanzata da UniTrento a tutta la comunità accademica e studentesca e al personale di spostarsi utilizzando forme di mobilità alternativa almeno per tutta la giornata di venerdì prossimo. Le persone potranno comunicare i chilometri percorsi all’indirizzo unitrento-sostenibile@unitn.it e sarà calcolato l’impatto positivo generato sull’ambiente da queste scelte sostenibili.
L’impegno dell’Università di Trento non si limita però a una giornata, né a una singola iniziativa.


Da due anni, è stato istituito il Green Office UniTrento sostenibile, un contenitore e attivatore di iniziative finalizzate alla sostenibilità, in un’accezione ampia che abbraccia molti ambiti e settori. Uno dei primi sforzi riguarda l’impiego di energia elettrica per alimentare gli edifici universitari: ad oggi il 100% proviene da fonti rinnovabili con garanzia di origine certificata.


Una buona pratica per la quale l’Università di Trento ha ricevuto il certificato di Dolomiti Energia che attesta consumi di energia pulita, la cui generazione non causa l’emissione di gas responsabili dell’effetto serra. E i benefici si vedono: considerando i 20,92 GWh consumati dall’intero Ateneo nel 2021, il beneficio stimato è pari a 125 camion in meno sulla strada.
Un impegno che si vede anche sul fronte della mobilità: il parco auto UniTrento verrà completamente rinnovato con auto full electric.

Ufficio Stampa Università degli Studi di Trento

Palazzo di Mesiano ©UniTrento ph. Luisa Saviori
Palazzo di Mesiano ©UniTrento ph. Luisa Saviori

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla