Eventivai alla lista eventi

Comunicati


A22 | Concessione A22, via libera dell'Assemblea alla Finanza di progetto

lunedì 13 dicembre 2021 h18:00


richiesta info

I Soci approvano il trasferimento di una quota del fondo ferrovia con riserva di ripetizione.

Obiettivo un piano pluridecennale di investimenti lungo l’asse Brennero-Modena.

A larga maggioranza (84,75%), questa mattina l’Assemblea del Soci di Autostrada del Brennero Spa ha deciso di proseguire con tutte le attività finalizzate all’ottenimento del rinnovo della concessione autostradale di A22 così come recentemente consentito dal legislatore nazionale. La Società presenterà un piano di investimenti destinato a durare oltre trent’anni ed orientato a ridisegnare in termini di intermodalità, digitalizzazione e transizione ecologica la mobilità lungo il corridoio europeo Brennero-Modena.

Di seguito il testo del deliberato approvato dall’Assemblea.

L’Assemblea degli Azionisti di Autostrada del Brennero SpA delibera di integrare le linee di indirizzo di cui alla delibera della precedente Assemblea dei Soci di data 22 novembre 2021 come segue:

a) di porre in essere ogni possibile iniziativa volta a tutelare il patrimonio societario;

b) di proseguire con tutte le attività finalizzate all’ottenimento del rinnovo o della riassegnazione della concessione relativa alla tratta autostradale Brennero – Modena ad Autostrada del Brennero Spa;

c) nelle more di ogni ulteriore approfondimento in merito alla legittimità costituzionale dell’art. 2, comma 1-ter, lettera a) del decreto legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito con modifiche dalla legge 9 novembre 2021, n. 156 e di una sua probabile e doverosa azione in giudizio, di procedere al trasferimento all’entrata del bilancio dello Stato della prima rata del cosiddetto “fondo ferrovia” di cui all’articolo 55, comma 13, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, nella misura di 1/8 dell’importo complessivo ad oggi accantonato e di procedere altresì alla corresponsione degli interessi maturati e accantonati, anch’essi nella misura di 1/8 del relativo totale, con espressa riserva di ripetizione di ogni somma versata quantomeno fino a quando detto versamento non dovesse essere collegato al rinnovo o alla riassegnazione della concessione ad Autostrada del Brennero Spa;

d) di prendere atto che secondo quanto emerge dal parere giuridico pro veritate sottoposto all’attenzione di questa Assemblea, non sussiste alcun obbligo di provvedere, prima dell’avvio della procedura per l’affidamento della nuova concessione autostradale e, in ogni caso, entro il 21 dicembre 2021, alla liquidazione della prima rata dell’acconto a titolo di “presunti extraprofitti” di cui all’art. 2, comma 1/bis introdotto in sede di conversione del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, avvenuta con legge 9 novembre 2021, n. 156;

e) in merito al pagamento degli importi relativi ai “presunti extraprofitti”, di effettuare ogni opportuno ulteriore approfondimento a riguardo e di procedere alla riconvocazione tempestivamente di questa Assemblea dei Soci per la condivisione degli esiti degli approfondimenti medesimi e per l’assunzione di ogni necessaria decisione al riguardo.

Ufficio Stampa Autostrada del Brennero SpA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
E_WARNING :fsockopen(): unable to connect to 127.0.0.1:1338 (Connection refused) view log for more details
E_WARNING :fclose() expects parameter 1 to be resource, boolean given view log for more details
E_WARNING :fsockopen(): unable to connect to 127.0.0.1:1338 (Connection refused) view log for more details
E_WARNING :fclose() expects parameter 1 to be resource, boolean given view log for more details
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla