Eventivai alla lista eventi

Comunicati


APT VAL DI NON | GESTIONE TURISTICA DEL LAGO DI SANTA GIUSTINA: STORICO ACCORDO TRA AZIENDA PER IL TURISMO E DOLOMITI EDISON ENERGY

Azienda per il Turismo Val di Non

giovedì 3 giugno 2021 h11:15


Un accordo storico quello siglato tra la società Dolomiti Edison Energy, titolare della concessione per l’utilizzo delle acque per fini idroelettrici del Lago di S. Giustina, e ApT Val di Non, soggetto incaricato dai comuni rivieraschi della Val di Non a gestire le attività di navigazione lacustre.
La firma del contratto di comodato, avvenuta simbolicamente sulla spiaggia della località Plaze di Predaia, segna l’inizio di una nuova era per quanto riguarda la valorizzazione turistica del lago.

All’ApT vengono affidati il coordinamento e la gestione di tutte le attività commerciali e turistiche, la gestione e l’organizzazione (anche tramite apposite scuole e partners) della pratica escursionistica e dell’attività sportiva e turistica della canoa e kayak, la gestione ed organizzazione di altre attività ludiche e sportive, la gestione e l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Attività compatibili con la produzione idroelettrica che continuerà ad essere operata da Dolomiti Edison Energy.

“Il Lago di Santa Giustina -afferma il presidente dell’ApT Val di Non Lorenzo Paoli- negli ultimi anni ha visto crescere l’interesse da parte di residenti e turisti, anche grazie alle opere che lo rendono fruibile nella località Plaze di Predaia, e alle attività di vista guidata dei canyon del Novella. Apt Val di Non ha individuato nel lago uno dei principali punti di interesse della vale sul quale strutturare il prodotto acqua, con l’intenzione di potenziare i servizi per l’ospite e promuovere la filiera turistica ad esso associata. Da circa 20 anni la Comunità della Valle di Non e i Comuni rivieraschi Novella, Sanzeno, Predaia, Ville d’Anaunia, Cles, Cis, Livo, Dambel hanno scelto di investire i fondi strategici in opere di sviluppo e miglioramento che rendono accessibile e fruibile il lago in alcuni suoi punti. Ora i Comuni hanno individuato nell’Azienda per il Turismo Val di Non il soggetto incaricato a gestire le attività di navigazione lacustre, interfacciandosi con la società Dolomiti Edison Energy che mantiene l’utilizzo idroelettrico nella gestione ai fini turistici delle sponde del lago di S. Giustina, con evidenti ricadute ludico e sportive, con la finalità di valorizzare e sfruttare in chiave turistica il lago, attraverso la promozione, la vendita e l’organizzazione delle attività”.

Considerate la crescente attenzione da parte di turisti e residenti nei confronti del Lago di Santa Giustina, nonché la crescente e manifestata volontà degli operatori del settore e della pubblica amministrazione della Val di Non di investire su un turismo legato alle attività relative alla navigazione lacustre, la Comunità della Val di Non e gli 8 Comuni rivieraschi, tramite il proprio Collegio di Vigilanza, hanno manifestato l’interesse ad inserire il Lago di Santa Giustina nell’elenco delle acque pubbliche con cui aprire al territorio della Val di Non l’utilizzazione anche ai fini turistici del Lago di Santa Giustina, dichiarando in tale modo l’interesse collettivo e pubblico di fini turistici del bacino con tutte le conseguenze che ne derivano.
Nel corso degli ultimi mesi, attraverso i dialoghi promossi dal Comune di Predaia, ApT ha manifestato l’interesse di collaborare attivamente con altri importanti partner che ad oggi operano sul lago ovvero Associazione Pescatori Sportivi Dilettanti Val di Non e la Delegazione della Lega Navale Val di Non – Santa Giustina, trovando con essi obbiettivi comuni ed iniziando a costruire una strategia condivisa per la gestione delle attività compatibili con l’utilizzo ai fini della produzione idroelettrica.

“Attraverso questo accordo -spiega Andrea Widmann, vice presidente dell’ApT Val di Non- all’ApT viene affidato un ruolo di regia delle attività turistiche che si svolgeranno sul lago. Si tratta di un ruolo di garanzia, sia per la collettività, poiché ci saranno delle risorse economiche che verranno reinvestite nello sviluppo turistico, sia per i partner come il Parco Fluviale Novella e i privati che avranno un unico interlocutore che garantirà regole uguali per tutti.
ApT intende avviare già dalla stagione estiva 2021 l’attività di gestione delle escursioni in Kayak, strutturandola adeguatamente nel quadro normativo vigente, tutelando e valorizzando gli operatori che autonomamente già negli scorsi anni hanno praticato tale attività. Questo tipo di attività rientra esattamente nella Legge Provinciale n. 8 del 12 agosto 2020 promossa dall’assessore Failoni che riconosce l’ApT come ente preposto allo sviluppo turistico della valle e le impone l’implementazione delle ‘altre attività’ di interesse generale da svolgere con carattere economico/commerciale”.
Questo il commento di Luigi Magnaguagno Amministratore Delegato di Dolomiti Edison Energy: “Siamo felici di aver supportato in maniera attiva grazie a questo accordo lo sviluppo di un progetto ambizioso, che ha dato una nuova identità ad uno spazio molto caro alle persone della Valle, uno spazio valorizzato che garantirà momenti di relax, socializzazione e sport a residenti e ospiti. La convenzione testimonia il profondo legame con la Valle e l’impegno di Dolomiti Edison Energy per diffondere la cultura della sostenibilità per la valorizzazione del territorio e per una crescita condivisa con le comunità che ospitano gli impianti della società.”


Il Contratto stipulato ha efficacia fino al 31 dicembre 2022 con tacito rinnovo anno per anno.

Ufficio stampa Azienda per il Turismo Val di Non

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla