Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA | UN MILIONE DI ADESIONI AL CASSETTO DIGITALE DELL'IMPRENDITORE

giovedì 6 maggio 2021 h14:45


richiesta info

UNO STRUMENTO GRATUITO A SERVIZIO DELLE IMPRESE.

VISURE, ATTI, BILANCI, STATO DELLE PROPRIE PRATICHE E MOLTE ALTRE INFORMAZIONI A PORTATA DI CLICK. IN ITALIA HA ADERITO UN MILIONE DI IMPRESE. IN TRENTINO FINORA LO HANNO ATTIVATO 9.670 IMPRESE CHE HANNO SCARICATO 26.942 DOCUMENTI.

Il Sistema camerale raggiunge un nuovo importante traguardo nazionale, l’adesione di un milione di imprenditori ad impresa.italia.it, il Cassetto digitale dell'imprenditore, iniziativa avviata nel 2017 con l’intenzione di assumere un ruolo di “interfaccia” tra il mondo imprenditoriale e l'Amministrazione pubblica.
Si tratta di un risultato significativo, con una crescita delle attivazioni del 100% in poco più di un anno, frutto dell'impegno di tutto il Sistema camerale e di InfoCamere, nell’azione di partnership istituzionale con le imprese, per la messa a disposizione di strumenti digitali di reale semplificazione e innovazione. In Trentino il Cassetto digitale dell’imprenditore è stato attivato da quasi il 20% delle imprese provinciali (9.670), che finora hanno scaricato circa 27mila documenti. Questo strumento vuol essere un ulteriore segnale di come il Sistema camerale interpreti il concetto di trasformazione digitale - prioritaria per il mondo produttivo e per il sistema Paese - per il tramite di iniziative concrete: ogni cassetto digitale, infatti, rappresenta un imprenditore dotato di identità digitale che, grazie all'utilizzo di smartphone e tablet, acquisisce sempre maggior consapevolezza del valore del patrimonio informativo delle Camere di commercio aperto alle esigenze della propria impresa.
Il servizio ha visto aderire, senza oneri, tutte le diverse forme di impresa, con alcuni importanti cluster economici quali le società di capitali e le imprese individuali che rappresentano il 79% delle attivazioni. Non senza lungimiranza, questo innovativo servizio si è dimostrato tempestivamente attuale in questo particolare periodo storico, rappresentando un esempio concreto di come impresa e Pubblica amministrazione possano instaurare e sviluppare un rapporto continuativo assicurato dai paradigmi della fruizione digitale.
Con questa convinzione il Sistema camerale mira a rendere impresa.italia.it un punto di contatto sempre più efficace tra l’impresa e l’architettura amministrativa del Paese, a supporto del percorso di semplificazione atteso dal mondo imprenditoriale e confermando il ruolo delle Camere di commercio quale naturale interlocutore per l‘impresa del futuro.

Scheda

IL CASSETTO DIGITALE DELL’IMPRENDITORE

Cos'è
Il cassetto digitale dell'imprenditore è una piattaforma online mediante la quale è possibile avere, con un semplice click e gratuitamente, tutte le informazioni e i documenti della propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. Il portale offre la fruizione delle informazioni in modo veloce e di immediata comprensione e costituisce una tappa importante del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal Sistema camerale.

A cosa serve
La piattaforma online, realizzata da Infocamere per conto delle Camere di commercio, consente ad ogni imprenditore di accedere senza costi alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa aggiornati in tempo reale quali visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.

Il servizio consente inoltre di consultare lo stato del pagamento del Diritto Annuale alla propria Camera di commercio e di ricercare informazioni relative a startup e PMI innovative.

Come funziona
Al servizio si accede tramite autenticazione SPID, CNS o equivalente. Presso la Camera di commercio di Trento è possibile ottenere sia la Carta nazione dei servizi (CNS) che l'identità digitale SPID e ogni informazione utile sul Cassetto digitale dell’imprenditore.


(P.M.) Camera di Commercio I.A.A. Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla