Torna Cinemart. La rassegna realizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto riparte con la proiezione di Quo Vadis, Aida, film della regista Jasmila Zbanic ambientato in Bosnia e incentrato sulle guerre che nel 1995 hanno portato alla dissoluzione della Jugoslavia. Martedì 11 gennaio, ore 21, Auditorium Melotti di Rovereto.
La pellicola, che poche settimane fa ha permesso alla stessa Zbanic di ricevere il premio come miglior regista alla 34° edizione degli Efa (European Film Awards) di Berlino, verrà presentata a Rovereto in versione originale sottotitolata.
Luglio 1995. Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo. Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic. La situazione dei rifugiati si fa sempre più drammatica e Aida si trova stretta tra due fuochi, in un disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini da un grave pericolo.
La proposta di Cinemart proseguirà a gennaio con altri 2 appuntamenti: il 18 verrà proiettato Il buco di Michelangelo Frammartino, mentre il 25 toccherà a Re Granchio di Alessio de Righi e Matteo Zoppis.
Ufficio stampa Centro Servizi Culturali S. Chiara
Per info e biglietti visitare il sito www.centrosantachiara.it
Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.
vedi comunicatiFind out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...