Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COMUNE BRENTONICO | BRENTONICO, AL VIA LE VALUTAZIONI AMBIENTALI SULLA SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO DI COLLEGAMENTO

Comune di Brentonico

giovedì 1 luglio 2021 h19:00


30 giugno 2021, il Consiglio comunale di Brentonico approva l’accordo quadro che affida a Trentino Sviluppo l’incarico di predisporre le procedure VAS e VIA, primi passi per valutare la sostenibilità o meno di un progetto di collegamento funiviario tra la Polsa di Brentonico e i "Zochi alti" di Malcesine.

"L'accordo quadro è il primo doveroso atto fondamentale per dare avvio ad un percorso partecipato, un progetto di comunità, che dovrà coinvolgere tutti i portatori di interessi. I soggetti coinvolti sono i Comuni di Avio e Malcesine, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Veneto, con i rispettivi assessorati al turismo, Trentino sviluppo e Brentonico Ski." Spiega il Vicesindaco Reggente Moreno Togni.

Alla luce della possibilità di attingere a fondi derivanti dal Ricovery Plan, la Provincia Autonoma ha candidato questo collegamento tra i possibili progetti strategici da considerare.

"Al fine di valutare se un'opera di questo calibro possa o non possa essere progettata, e di conseguenza approvata, si deve partire da dati analitici e questi passaggi risultano imprescindibili" spiega l'Assessora all'Ambiente Alessandra Astolfi, che continua "l'Ente comunale prima di tutto deve avere a cuore la tutela ambientale e avere gli strumenti per capire anche la portata economica e sociale di un intervento di questo tipo. Solo sulla base di tali dati, si può partire con un processo partecipato che, coinvolgendo la popolazione, possa interrogarsi sull’opportunità o meno di un impegno così importante, cogliendo l’occasione di riflettere su identità e futuro del proprio territorio.”

A discutere il punto é solo la maggioranza brentegana poiché, proprio prima del dibattito, il gruppo Lega abbandona l'aula senza dare spiegazioni e declinando la proposta di confrontarsi sull'ultimo punto all'ordine del giorno nella seduta consiliare successiva.

"Il dibattito sul tema coinvolge la nostra comunità da decenni" prosegue l'Assessore al Turismo Nicola Zoller "e, a differenza di quel Consiglio comunale che, nel 2014, all'unanimità aveva approvato la proposta progettuale senza prima fondare le proprie posizioni su dati tecnici, l'attuale maggioranza vuole raccogliere tutte le informazioni necessarie, fondamentali per poter procedere seriamente, poi, ad una valutazione di opportunità."

La maggioranza di Brentonico é coesa e intenzionata a fondare le proprie posizioni, positive o scettiche che siano, sull’esito delle valutazioni ambientali, che rispetteranno la rigida normativa provinciale che ha accolto le direttive europee in materia ambientale *, e poi sul confronto con i cittadini, coinvolgendo in particolare operatori turistici, esercenti commerciali e associazioni presenti sul territorio.

Coalizione di maggioranza Comune di Brentonico

* https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/autorizzazioni-e-valutazioni-ambientali/valutazione-ambientale-strategica-vas

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla