Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune Cles | "Lettori in fiore": 3 giorni di eventi

Comune di Cles

mercoledì 4 maggio 2022 h16:30


«Il Festival “Lettori in fiore” è un progetto ambizioso perché ha l’obiettivo di crescere lettori appassionati e competenti, lettori per la vita che saranno cittadini attivi e consapevoli. Per questo le attività non si rivolgono solo ai “lettori forti” ma alle classi di scuola primaria e secondaria, di licei e scuole professionali, con la consapevolezza che le ragazze e i ragazzi vogliono leggere e siamo noi insegnanti che dobbiamo permetterglielo favorendo l’incontro col libro giusto. Il cuore pulsante del festival è un piccolo gruppo di insegnanti che sperimenta un metodo innovativo di educazione alla lettura e il Comune di Cles, insieme ad altri partner, ha deciso di realizzare questo grande evento finale in cui ragazzi e ragazze incontreranno autrici e autori preferiti e li presenteranno alla comunità con una competenza e un entusiasmo tutti da scoprire». Queste le parole della consigliera delegata alle attività culturali del Comune di Cles, Simona Malfatti.
Giovedì 5 maggio - 15.45 Laboratorio con letture e musica per scoprire i progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica per bambine e bambini da 0 a 6 anni. Doss di Pez - 16.30 Susanna Mattiangeli - Giardino Juffmann, Presentata dalle classi dell’Ic Fondo – Revò - 17.30 Gigliola Alvisi. Aula magna dell’Ic Cles presentata dalle classi dell’Ic Cles, Fondo - Revò e Taio
Venerdì 6 maggio - 16.30 Gek Tessaro e Andrea Vico - Giardino Juffmann - Presentati dalle classi dell’Ic Fondo Revò - 18.00 Silvia Vecchini e Antonio Sualzo - Palazzo Assessorile - Presentati dalle classi dell’Ic Taio e del Centro aperto Gandalf di Cles - 18.30 Il teatro disegnato di Gek Tessaro: “Il circo delle nuvole” - Regia di Gek Tessaro e Lella Marazzini - Aula magna “Giulia Ippolito” dell’Ic Cles - 20.30 Maria Peri - Biblioteca di Cles - Presentata dal gruppo di lettura della Biblioteca di Cles con intermezzi musicali a cura degli allievi della Scuola di Musica C. Eccher
Sabato 7 maggio - 9.30 Christian Antonini - Terrazza Doss di Pez - Presentato dalle classi dell’Ic Fondo – Revò - A seguire merenda con l’autore a cura di “Lanterna magica” - 9.30 Alessandro Q. Ferrari - Piazza Cesare Battisti - Presentato dalle classi dell’istituto di istruzione M. Martini di Mezzolombardo e del Liceo B. Russell di Cles - A seguire caffè con l’autore curato da “Pasticceria Ramus” - 11.30 Elisa Puricelli Guerra - Giardino Juffmann - Presentata dalle classi dell’Ic Taio e dell’Ic Cles - 11.30 Claudia Petrazzi e Andrea Fontana - Piazza Cesare Battisti - Presentati dalle classi dell’Ic Taio e dell’Ic Bassa Val di Sole - 14.30 Michele D’Ignazio - Terrazza del Doss di Pez - Presentato dalle classi dell’Ic Fondo – Revò - 14.30 Benedetta Bonfiglioli - Palazzo assessorile - Presentata dalle classi del Liceo Russell di Cles - 16.00 Pierdomenico Baccalario e Manlio Castagna - Giardino Juffmann - Presentati dalle classi di Enaip Cles, del Liceo Russell di Cles, dell’Ic Fondo - Revò e del club dei “Lettori in fiore” della biblioteca di Cles. - A seguire “Travestirsi di storie” cosplay letterario a cura del Consiglio Comunale dei ragazzi - 18.00 In piazza Granda aperitivo con le autrici e gli autori a cura di Antica Trattoria di Cles - 21.00 Al cinema con Manlio Castagna: “116 film da vedere prima di … andare a dormire” Modera Michele Bellio - Cinema teatro di Cles.

Sono in programma anche alcune iniziative collaterali: in biblioteca la mostra fotografica ispirata al libro “Anime scalze” di Fabio Geda (realizzata dalla 2^ A del Cfp Upt di Cles); i ristoratori proporranno menù tipici dedicati e nei negozi del centro ci saranno tante citazioni dai libri presentati. Sabato 7 maggio, dalle 9.30 alle 18 in piazza Dante, la libreria Piccoloblu di Rovereto allestisce una selezione di libri. Tutti gli eventi sono gratuiti ed è consigliata la prenotazione allo 0463-422006.

Ufficio stampa Comune di Cles

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla