Confindustria Trento | Sostenibilità come nuova etica di comportamento

Confindustria Trento

Thursday 9 December 2021 h18:30


Tendere a una Società Trentino 5.0: con questo obiettivo Confindustria Trento ha lanciato la scorsa primavera il progetto “Duemilatrentino – Futuro Presente”. Ma come declinare, in pensieri e azioni concrete, il percorso verso un modello centrato sul benessere dell’essere umano nell’ottica di uno sviluppo integrato tra aziende e territorio? Come fare del Trentino la regione europea leader della sostenibilità ambientale, economica e sociale?

L’Associazione ha lavorato nei mesi scorsi a una prima serie di proposte orientate a valorizzare la “Centralità dell’individuo e della qualità della vita”: si tratta delle direttrici raccolte nel position paper distribuito in occasione dell’Assemblea di ottobre. Il prossimo punto d’approdo intermedio, che si prevede di rendicontare alla comunità prima dell’estate 2022, è stato identificato nell’obiettivo di una “Transizione Sostenibile”, e proprio in questa direzione si stanno tracciando nuove linee programmatiche, tanto più di fronte alla possibilità, e al dovere, di sfruttare le ingenti risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Un importante momento di riflessione nel contesto di questo percorso è l’appuntamento promosso per la giornata di oggi in seno alla rassegna “Una certa idea di futuro”, il ciclo di incontri proposto da Confindustria Trento in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento. Ospite del webinar, dal titolo “Sostenibilità come nuova etica di comportamento nella società futura” è
Ermete Realacci. Presidente della Fondazione Symbola e presidente onorario di Legambiente, da vent’anni Realacci è promotore di iniziative che guardano proprio alla transizione sostenibile: tra i fondatori, nel 1999, del Kyoto Club, ha condotto molte battaglie e iniziative in difesa dell'ambiente e per un’idea di Italia intesa come intreccio inimitabile di storia, natura, cultura, creatività e innovazione. L’economia circolare, la sostenibilità, la bellezza, la green economy, la coesione sociale, il Made in Italy sono da sempre temi che hanno ispirato il suo impegno.

“Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario – spiega Realacci - ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capace di futuro”. Un approccio che nell’affrontate il tema della transizione ecologica deve certamente mettere al centro processi di innovazione e digitalizzazione, ma che non può tralasciare aspetti come la coesione sociale. Al fianco di Realacci anche Fausto Manzana, presidente di Confindustria Trento, Marcello Lunelli, componente del Consiglio di Presidenza dell’Associazione con delega a Sistemi di formazione continua per le competenze, Roberto Busato, direttore generale dell’Associazione di Palazzo Stella.

Tra gli interventi dell’appuntamento odierno, moderato da Alessandro Garofalo, anche quelli di Flavio Deflorian, rettore dell’Università degli Studi di Trento, di Gabriella Chiellino, presidente eAmbiente Group – Inspiringfifty e di Alex Terzariol, general manager MM Design Italy – Brasil.

Ufficio stampa Confindustria Trento

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla