CONS. PROV. MANICA (GRUPPO PDT) – Valdastico, quali sono le penali e a quanto ammontano i risarcimenti di cui parla il Pres. Fugatti?

martedì 23 febbraio 2021 h14:15


richiesta info

Nei giorni scorsi l’ipotetica realizzazione della Valdastico ha subìto due duri colpi, prima con la sentenza con cui la Corte di Cassazione ha riconosciuto la legittimità della sentenza emanata dal Consiglio di Stato in favore del Comune di Besenello, poi con la maxi richiesta di danni avanzata dalla Corte dei Conti agli ex vertici dell'Anas per la mancata realizzazione della Valdastico nord.
Di fronte a queste notizie, come se nulla fosse, il Presidente Fugatti ha tirato dritto ribadendo che la Giunta provinciale è favorevole alla Valdastico e che entro pochi mesi verrà portata in Consiglio provinciale la variante del PUP con l’uscita a Rovereto sud; aggiungendo poi che “se qualcuno dovesse ostruire rischia di essere chiamato a pagare”.
Questo tipo di dichiarazione non è nuovo. Infatti già a maggio del 2019 il Presidente Fugatti dichiarò che il Trentino non può chiamarsi fuori, non ha diritto di veto rispetto a quest'opera, pena il rischio di vedersi richiedere i danni dalla società concessionaria”, e ancora che “rinunciare all’autostrada significherebbe pagare penali altissime”.
Proprio in ragione di queste dichiarazioni in data 22/05/2019 avevo presentato un’interrogazione a risposta orale, per chiedere al Presidente Fugatti di specificare in quale atto fosse contenuto l'obbligo di pagamento di penali e risarcimento danni in caso di mancata realizzazione della Valdastico. Il Presidente Fugatti rispose senza fare nessun riferimento agli atti richiesti.
E ora ci risiamo! Per questo, a fronte delle nuove dichiarazioni del Presidente Fugatti relative a penali e risarcimenti, ho depositato una nuova interrogazione per chiedere da quali atti è possibile desumere e quantificare l’obbligo di pagamento di penali e/o risarcimento danni in capo alla Provincia in caso di mancata realizzazione della cosiddetta Valdastico nord.
Se anche questa volta non dovesse essermi fornita alcuna risposta concreta, saremmo di fronte ad un atto estremamente grave, al tentativo di minare il dibattito pubblico attorno alla Valdastico e di deviare l'opinione pubblica e le decisioni degli enti territoriali con dichiarazioni mendaci e devianti non supportate da alcun atto o fatto giuridico.
Il Consigliere Alessio Manica

Gruppo provinciale PD del Trentino

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla