Cons. ZENI PD: interroga la Giunta sul il volontariato per i centri estivi"

Thursday 11 June 2020 h11:00

L’emergenza Covid-19 impone misure rigorose per la ripresa di attività di ogni settore, misure che incidono pesantemente anche sui “Centri estivi” che svolgono il prezioso compito di coinvolgere bambini e ragazzi in attività ludiche, sportive ed educative, sgravando le famiglie da obblighi ed impegni e proseguendo, in alcuni casi, il lavoro già avviato a scuola.
Tali misure prevedono un rapporto di proporzione molto stringente fra operatori e fruitori del servizio, con conseguente aumento di costi che ricade invariabilmente sulle famiglie. Per tali ragioni, si fa ricorso a volontari, fino ad un'età minima di sedici anni, che affiancano gli operatori, ma con costi molto più contenuti, come insegna l’esempio virtuoso della Regione Emilia Romagna con il suo recente “Protocollo regionale per attività ludico-ricreative”.
In Trentino invece la Giunta provinciale (delibera n.741 del 3 giugno 2020) autorizza solo il coinvolgimento di volontari maggiorenni e formati, di fatto limitando moltissimo tale partecipazione ed a questo proposito il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha presentato oggi un’interrogazione in Consiglio provinciale per chiedere alla Giunta la modifica delle disposizioni emanate lo scorso 3 giugno, allargando la fascia dei volontari fino ad un limite minimo di età pari a sedici anni, come già avviene altrove.

Ufficio stampa PD del Trentino