Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola (Europa Verde) | Fondi stanziati dal PNRR e ripristino della strada della Val Careta come pista ciclo-pedonale

lunedì 15 novembre 2021 h15:00


richiesta info

Il futuro del turismo trentino dovrà essere per forza caratterizzato, se vorrà essere sostenibile, dalla mobilità alternativa.
Da anni si parla, anche in sede politica, del ripristino della vecchia strada della val Careta che collegava l’Alpe Cimbra con la Valsugana, Caldonazzo, Calceranica, Levico, per incentivare i collegamenti e dare nuova linfa al turismo degli altipiani cimbri.
Il progetto previsto è quello di realizzare una pista ciclo-pedonale che colleghi territori di grande bellezza naturalistica. Questa strada è la più breve per raggiungere Lavarone con una pendenza dolce, adatta anche ad un turismo familiare.
Ora nel PNNR sono stati stanziati 600 milioni di euro che i Governo mette a disposizione dei Comuni per la realizzazione di nuove piste ciclabili e collegamenti alternativi nei piccoli Comuni.
Si ritiene che a questo punto potrebbe essere realizzabile il ripristino della strada della Val Careta come pista ciclo-pedonale, dando valore ad un tracciato che è nel cuore sia dei cittadini di Lavarone che di Caldonazzo e farebbe la gioia dei tanti turisti che percorrendola potrebbero ammirare panorami fantastici e passare dai laghi ai monti.
Nei passaggi franati, presenti nella strada. potrebbero essere realizzate delle piccole gallerie per la sicurezza sia dei pedoni che dei ciclisti.
Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia autonoma di Trento per sapere:
• se il progetto di ripristino della strada della val Careta per la realizzazione di una pista ciclo-pedonale, di cui si parla da anni, sia stato segnalato fra quelli finanziabili con il i fondi messi a disposizione dal PNNR;
• se in ogni caso la Provincia intenda finanziare i Comuni interessati al fine del recupero della strada della Val Careta.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla