COPPOLA (EUROPA VERDE)***INTRODUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE

Tuesday 6 April 2021 h11:30


richiesta info

Il servizio civile provinciale è previsto dalla legge provinciale sui giovani (n. 5 del 2007). Essa consente il potenziamento e la valorizzazione delle iniziative di servizio civile proposte in autonomia, seppur in modo complementare, rispetto al servizio civile nazionale. La legge è stata modificata nel 2013, quando il legislatore provinciale — facendosi carico dello stato di grave crisi in cui versava il servizio civile (in Italia e anche in Trentino) e recependo le forti sollecitazioni provenienti dal mondo delle organizzazioni e dei giovani — è intervenuto modificando l’art. 16 istituendo il servizio civile universale provinciale (SCUP). Ciò ha costituito una grande innovazione, la prima in Italia ad essere messa in atto.

Il servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni e ha lo scopo di avvicinare gli stessi al mondo del lavoro. Un’ opportunità importante per consolidare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze, partecipando attivamente alla vita sociale e mettendo a disposizione della comunità le proprie energie e il proprio tempo per finalità socialmente rilevanti.

Dà l'opportunità di apprendere da professionisti del settore, acquisire una importante formazione, facendo rete e interagendo con altri giovani e garantendosi anche una piccola autonomia economica.

Gli ambiti di lavoro spaziano dalle attività socio-assistenziale al mondo della cooperazione, dalla comunicazione alla cultura, dai musei al mondo del teatro e dello spettacolo, dalle nuove tecnologie all'imprenditorialità.

Un ambito importante che potrebbe essere introdotto anche nella nostra Provincia, rendendola ancora una volta prima in Italia per spirito di innovazione, è il servizio civile ambientale.

Si ritiene che giovani e ambiente sia un binomio vincente. Basti pensare alle manifestazioni di Fridays for Future attraverso le quali i giovani chiedono a gran voce un'azione immediata e più incisiva da parte dei governi contro la crisi climatica.

Con l'introduzione del servizio civile ambientale ci si propone di dare vita a un percorso formativo e professionalizzante per i giovani finalizzato alla manutenzione del territorio, alla piantumazione di alberi, al rimboschimento di crinali e alla messa in sicurezza del territorio, con evidenti vantaggi in termini di assorbimento dell'anidride carbonica e delle acque piovane, stabilizzazione del suolo e mitigazione delle isole di calore. Non solo, anche attività di monitoraggio, aggiornamento dei dati, formazione e divulgazione. Un servizio per il bene comune che aiuterebbe anche a diffondere una cultura della prevenzione. Come evidenziato da Legambiente, infatti, 1 euro speso in prevenzione fa risparmiare fino a 100 euro in riparazione dei danni.

Un progetto che ha tra i punti di forza rendere le nuove generazioni protagoniste nel percorso di transizione ecologica mettendo in atto un cambiamento strategico che garantisca ricadute positive sul territorio e la futura occupazione dei nostri giovani.

Tutto ciò premesso

il Consiglio della Provincia autonoma di Trento

impegna la Giunta provinciale a:

a valutare l'opportunità di introdurre nella nostra Provincia il servizio civile ambientale, valida occasione formativa e lavorativa per i giovani, un percorso professionalizzante per prepararli alle future sfide della transizione ecologica, garantendo contemporaneamente la tutela del territorio e una prospettiva concreta di formazione e lavoro per le nuove generazioni.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla