Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | NO ALLA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO LUDICO-SPORTIVO A LINFANO

lunedì 26 aprile 2021 h12:15


richiesta info

Si preservi e valorizzi un territorio unico e pregiato quale quello dove si coltiva il broccolo di Torbole.

Da anni le associazione ambientaliste lottano contro alcuni progetti dell’ amministrazione arcense che prevedevano speculazioni edilizie in una zona di grande pregio quale quella di Linfano, il territorio dove si coltiva il famoso broccolo di Torbole, Presidio Slow Food. Il broccolo di Torbole sta vivendo un momento d’oro anche in termini di gradimento, e, se fino a poco tempo fa era un prodotto conosciuto ed apprezzato solo localmente, ora si trova anche nella grande distribuzione regalando prestigio alla zona e anche un buon rientro economico. Un territorio che andrebbe preservato e valorizzato, non certo distrutto.

Negli anni '70 il Comune di Arco aveva proposto interventi edilizi estremamente impattanti che per fortuna furono bloccati dalla Provincia di Trento. Da una ventina d'anni a questa parte lo stesso Comune ha favorito una spinta all'urbanizzazione attraverso l'acquisto diretto dei terreni da parte dell'amministrazione, servendosi della municipalizzata Amsa.

Ora, nelle intenzioni del sindaco di Arco, in sintonia con la Sindaca di Riva, vi è in programma la trasformazione dell’ultima area verde a ridosso della fascia lago, in un polo turistico sportivo che prevede la realizzazione di una piscina sovracomunale. Un progetto che potrebbe anche essere interessante se trovasse spazio in altre aree della zona dove ci sono capannoni abbandonati, cementifici chiusi, aree dismesse. Ci sono anche due piscine ormai obsolete che potrebbero benissimo essere ristrutturate.

Un progetto irragionevole che mira a distruggere un territorio agricolo prezioso e fragile per sostituirlo con del cemento. Nei pressi di zone dove l’urbanizzazione e il traffico hanno già un impatto rilevante. Tutto ciò che si distrugge non tornerà più e amministratori lungimiranti dovrebbero mirare alla salvaguardia dei terreni agricoli pregiati, della biodiversità, di un paesaggio di bellezza unica.

Evitiamo scelte che nel tempo non ripagheranno neanche dal punto di vista turistico. Chi viene a visitare il nostro meraviglioso lago vuole ritrovare spazi verdi, un patrimonio naturalistico il più possibile intatto. Il cemento lo trovano anche nelle loro città.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

  • se ritenga che il territorio che ospita la coltivazione del pregiato broccolo di Torbole, presidio Slow Food, sia un luogo che deve essere tutelato e non oggetto di cementificazione;
  • se la pianificazione urbanistica provinciale tuteli quell’area vietando speculazioni edilizie, tanto più che altre zone già urbanizzate dei comuni di Arco e Riva si prestano a interventi di recupero di aree meno pregiate e edifici dismessi;
  • se non ritenga di intervenire per bloccare questo ennesimo, gratuito consumo di suolo in un’area pregiata e già dedita a valorizzare la biodiversità e la specificità della produzione agricola, in un momento tra l’altro in cui tutela del territorio e transizione ecologica sono riconosciuti universalmente imprescindibili.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla