Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola (Europa Verde) | Sospensione del conferimento di rifiuti ingombranti: quali alternative al grave problema dei rifiuti abbandonati?

giovedì 18 novembre 2021 h16:30


richiesta info

Il Comune di Terragnolo ha comunicato la sospensione del conferimento di rifiuti ingombranti fino a data da destinarsi. Di seguito: “Si comunica che fino a data da destinarsi la Provincia autonoma di Trento ha sospeso il ritiro ed il successivo avvio a smaltimento dei rifiuti ingombranti su tutto il territorio provinciale. La Comunità della Vallagarina ha pertanto comunicato che non risulta possibile garantire una prosecuzione regolare del servizio che, progressivamente, con l’esaurirsi delle volumetrie disponibili nei Container collocati nei CRM, viene sospeso”.

Medesimo annuncio si può leggere sul sito del Comune di Mori, Pomarolo, Ala, Villa Lagarina Il messaggio pare riguardare tutto il territorio provinciale. La causa sarebbe da ricondursi alla discarica provinciale di Trento che non consente più il conferimento di ingombranti.

Gli utenti sono di fatto invitati a non conferire presso i centri di raccolta le tipologie di rifiuto riconducibili al codice CER 200307 (rifiuti ingombranti) che sono costituiti, anche se in maniera non esaustiva, da rifiuti che, per loro grandi dimensioni, non possono essere depositati nei cassonetti per R.S.U. e devono essere pertanto raccolti in maniera differenziata (es. mobili, materassi, divani, poltrone, giocattoli ingombranti ecc.). 

Mi è stato riferito che in molti Comuni vi sono lamentele per rifiuti ingombranti abbandonati lungo le scarpate e in prossimità dei cassonetti e dei contenitori della differenziata.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

1. quali sono i Comuni che ad oggi hanno sospeso il conferimento di rifiuti ingombranti;

2. come la Provincia di Trento intenda intervenire, in che tempi e con quali soluzioni alternative al conferimento in discarica.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla