FAI | ASPETTANDO IL NATALE AL CASTELLO DI AVIO

FAI – Fondo Ambiente Italiano

dal 21 novembre al 12 dicembre 2021

Natale è tornare a casa, ritrovare la famiglia, godere del calore e dell’affetto di parenti e amici. È il periodo più magico dell’anno, l’occasione più preziosa per trascorrere insieme momenti di serenità e dedicare un regalo speciale ai nostri cari. Per questo anche nel 2021, a partire da fine novembre, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano invita il pubblico a visitare il Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), che ospiterà un evento dedicato alla leggenda di Santa Klaus e un tipico mercatino natalizio. Otto appuntamenti pensati per aspettare il Natale nella cornice di una delle più affascinanti roccaforti del Trentino, con i suoi straordinari affreschi trecenteschi e le vivaci scene d’amore e di guerra.

Domenica 21 novembre grazie all’evento Favole al Castello – La leggenda di Santa Klaus prenderà vita la storia di San Nicola, suggestive narrazioni per tutta la famiglia accompagnate dai magici suoni della tradizione natalizia. Durante la giornata verranno proposte a grandi e piccoli inedite visite guidate, che sapranno immergere il pubblico in una magica atmosfera medievale, al termine delle quali saranno offerti dolci natalizi, thè caldo e vin brulé. Nel pomeriggio verrà presentata una rievocazione del "primo Presepe", in collaborazione con la Compagnia della Stella.

Ingresso: Visite in autonomia - Intero 9 €; studenti 6 €; Ridotto (bambini 6-18 anni) 5 €; Iscritti FAI e residenti nel Comune di Avio 3 €; Famiglie 23 €; Ridotto 0-5 anni e persone diversamente abili: gratuito.
Con visita guidata (ore 11-14-16): Intero 12 €; Ridotto 6-18 anni 6 €; studenti 19-25 anni 8 €; Iscritti FAI e residenti nel Comune di Avio 4 €; Famiglie 31 €; Ridotto 0-5 anni, persone diversamente abili: gratuito.

Sabato 27 e domenica 28 novembre, sabato 4 e domenica 5, mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 dicembre oltre trenta espositori provenienti dalla Vallagarina e dall’alto veronese animeranno con il mercatino di Natale al Castello il Palazzo Baronale e il cortile del Castello presentando prodotti enogastronomici tipici e pezzi di artigianato locale. Il pubblico potrà acquistare birra, sidro di mele, vin brulè, vini del territorio, dolci, cioccolata, pane, lievitati, formaggi, miele, confetture e, ancora, gioielli e oggettistica in legno. Un’occasione per godere dei sapori e delle tradizioni del Natale trentino e non solo. In collaborazione con il Comune di Avio e APT - Rovereto e Vallagarina.

Ingresso: Intero e studenti (19-25 anni) 5 €; Ridotto (bambini 6-18 anni) 4 €; Iscritti FAI, residenti nel Comune di Avio, ridotto 0-5 anni, persone diversamente abili: gratuito.
Con visita guidata: Intero 10 €; Ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni, Iscritti FAI, residenti nel Comune di Avio 5 €; Ridotto 0-5 anni, persone diversamente abili: gratuito.

I visitatori, inoltre, potranno accedere al Negozio del Castello e lasciarsi ispirare per gli acquisti delle Feste. Tra le proposte regalo si potranno trovare libri selezionati, un coloratissimo assortimento di oggettistica e prodotti gastronomici realizzati con le materie prime provenienti dai Beni, come le marmellate di agrumi antichi del Giardino della Kolymbethra, l’olio extravergine dagli ulivi secolari della Baia di Ieranto e il sale integrale delle Saline Conti Vecchi. Doni originali e “di valore” perché l’acquisto va a sostegno della missione del FAI per la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio d'arte e natura dell’Italia. Gli Iscritti FAI avranno l’opportunità di usufruire del 10% di sconto su tutti i prodotti in vendita.

Giorni e orari: domenica 21 novembre dalle ore 10 alle 17; sabato 27 e domenica 28 novembre, sabato 4, domenica 5, mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 dicembre dalle 10 alle 18.
Due bus navetta partiranno ogni 20 minuti dalla Frazione di Sabbionara per condurre i visitatori fino al portone d’ingresso del castello.

Per informazioni e prenotazioni: Castello di Avio, via al Castello, Sabbionara di Avio (TN).
Tel. 0464.684453; faiavio@fondoambiente.it; www.castellodiavio.it

Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN)
Domenica 21, sabato 27 e domenica 28 novembre,
sabato 4 e domenica 5 dicembre, mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021

MODALITÀ DI VISITA IN SICUREZZA NEI BENI DEL FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO

In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021, l'accesso a tutti i Beni FAI è possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai Beni di carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.
Per aggiornamenti su altre disposizioni di sicurezza consultare il sito
www.fondoambiente.it/il-fai/beni/le-norme-di-sicurezza

Con il Patrocinio di Provincia Autonoma di Trento e Comune di Avio.
Il calendario degli Eventi nei Beni FAI 2021 è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo di Nespresso, azienda che dal 2020 sostiene la Fondazione, di Delicius, che rinnova il sostegno al FAI affiancandosi per la prima volta al progetto, e di Pirelli che conferma per il nono anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI.

Il programma degli eventi potrebbe subire variazioni, è bene verificarlo sul sito web.

Per aggiornamenti, informazioni e prenotazioni:
www.fondoambiente.it  – www.aspettailnataleconilfai.it

#aspettailnataleconilfai