Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FdI | Interramento elettrodotto linea alta tensione Borgo - Lavis presentazione proposte di mozione

Fratelli d’Italia

giovedì 15 aprile 2021 h15:30


Interramento dell’elettrodotto della linea alta tensione - Borgo Valsugana-Lavis - nei tratti Trento, Pergine Valsugana e Civezzano.

Sono state depositate due proposte di mozione (una provinciale e una comunale) sul tema dello spostamento dell’elettrodotto di alta tensione Borgo Valsugana-Lavis (nei tratti Trento, Pergine e Civezzano).
La richiesta di spostamento nasce dall’imprescindibile esigenza di dismettere la linea aerea che attualmente attraversa zone densamente abitate del Comune di Pergine, nonché di ammodernare un’opera a fine vita tecnica. Il progetto, risalente a 10 anni fa, prevede una via aerea sostenuta da tralicci metallici alti 50 metri, con un pesante impatto ambientale e paesaggistico i cui effetti sono destinati a durare molti decenni a danno delle attuali giovani generazioni.
Non si tratta di mettere in discussione la dismissione dell’attuale linea, bensì di adottare un’alternativa che ne preveda l’interramento anziché lo spostamento aereo in altra zona, soluzione che oggi appare percorribile e che risolverebbe il problema per tutti. L’evoluzione della tecnologia dei cavi interrati, la sempre maggiore presa di coscienza dell’incalcolabile valore del pregio ambientale (si pensi alla neo istituzione del nuovo ministero per la transizione ecologica) e la presa di coscienza che eventi meteorici estremi quali la tempesta Vaia possono creare gravi problemi alle linee aeree, fanno sì che sia indispensabile adottare nuove soluzioni tecniche per esigenze sopravvenute. Grazie alle specifiche conoscenze di tecnici competenti, è stato possibile studiare e valutare soluzioni di interramento facilmente realizzabili sfruttando inoltre la sinergia con i nuovi percorsi di piste ciclabili previsti fra Pergine e Civezzano, permettendo di ridurre ulteriormente i costi dell’interramento.
La stessa Terna (società gestore della rete di trasmissione italiana in alta tensione) sta proprio di recente interrando le linee di Alta tensione in tutta Italia, ma anche molto vicino a noi e in contesti montani. Ne sono esempi l’interramento della linea di Alta Tensione “Auronzo di Cadore-Cortina” e l’interramento in Alto Adige delle linee “Passo Resia” e “Glorenza-Premadio”. In questi stessi contesti Terna esalta i pregi delle linee interrate e in particolare dei nuovi cavi “invisibili”, aprendo di fatto una nuova era nella realizzazione di elettrodotti.
Non si comprendono quindi le ragioni per cui Terna, in contesti del tutto analoghi a quello del Trentino, grazie a processi di ascolto dei territori abbia condiviso l’opportunità di adottare la soluzione dell’interramento. L’auspicio è che anche in Trentino si replichi quanto avvenuti nei territori sopracitati esercitando la specificità della nostra Autonomia.

Gruppo consiliare provinciale – Fratelli d’Italia
Gruppo consiliare comunale di Trento – Fratelli d’Italia - AN

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla