Federcoop | Mele del Trentino IGP, la domanda di registrazione dei produttori pubblicata in Gazzetta europea

Federazione Trentina della Cooperazione

Friday 6 March 2020 h14:45

Le mele trentine hanno titolo per fregiarsi del marchio europeo di IGP, che premia l’intera filiera di produzione melicola locale. La richiesta dei produttori ha superato l’esame della Commissione europea ed è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale. Se entro tre mesi non ci saranno opposizioni, il marchio potrà essere registrato.

L’iter per il riconoscimento del marchio era cominciato nel 2017, grazie allo stimolo e al coordinamento della Federazione Trentina della Cooperazione, con la costituzione di una Ats (associazione temporanea di scopo) fra i consorzi Melinda e La Trentina e le cooperative di produttori Sant’Orsola, Sft e Mezzacorona e la presentazione della documentazione necessaria presso il Ministero per le politiche agricole.

La predisposizione di tutta la complessa documentazione storica, tecnica e socio-economica è stata affidata alla Fondazione Edmund Mach, che ha messo in evidenza anche tutte le più recenti acquisizioni scientifiche in grado di confermare la peculiarità qualitative dei frutti prodotti in Trentino.

Nell’agosto dello stesso 2017 la domanda è approdata a Bruxelles e, dopo un periodo di istruttoria conclusosi positivamente, è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea nella giornata di ieri.

“Non è ancora il traguardo finale – commenta prudentemente il presidente della Ats Produttori di mele del Trentino Michele Odorizzi - ma si avvicina molto. La pubblicazione in Gazzetta è una tappa fondamentale, che ci riempie di orgoglio. Ci auguriamo che tra qualche mese il marchio IGP potrà essere usato dai nostri frutticoltori e anche dai trasformatori che aderiranno ai controlli dell’ente di certificazione.

Le mele trentine aspettano da anni una certificazione che ne riconosca la tipicità e la reputazione nel panorama nazionale ed europeo. È un riconoscimento all’impegno di tanti produttori e alla capacità tecnica e organizzativa dell’intera filiera melicola”.

Sono otto le varietà interessate al marchio IGP: Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Fuji, Morgenduft, Renetta, Granny Smith, Pinova.

Sono tipiche delle mele del Trentino le caratteristiche di sapore gradevolmente acidulo, equilibrato e piacevole, oltre a forma, colorazione, consistenza, grado zuccherino, polifenoli. Caratteristiche che nel disciplinare di produzione sono dettagliate dal punto di vista tecnico secondo specifici parametri.

“Il legame della IGP ‘Mele del Trentino’ con la zona geografica di produzione si basa sulla reputazione – si legge nel documento approvato dalla Ue – legata ad una lunga storia che ha portato alla costruzione di solidi rapporti con i consumatori, che ne apprezzano i suoi peculiari aspetti qualitativi e distintivi e ne riconoscono i maggiori prezzi in sede di acquisto”.

Una volta ottenuto il marchio, potranno utilizzarlo tutti i produttori e i trasformatori che vorranno aderire e sottostare alle regole del disciplinare di produzione approvato e ai controlli dell’ente di certificazione.