Federcoop | Un’app che segnala code e assembramenti

Federazione Trentina della Cooperazione

Thursday 14 May 2020 h12:45


richiesta info

Si chiama Influx+ e la sta mettendo a punto Archimede, agenzia trentina di comunicazione innovativa.
Servirà ad albergatori, negozianti e ristoratori per monitorare il rischio assembramenti e per comunicare le norme per la sicurezza. E ai clienti per non dover attendere all’entrata dei locali, per consultare menù e scegliere ‘contactless’.

Con l’avvio della fase 2 i gestori di hotel, centri commerciali, negozi, alberghi dovranno garantire misure di sicurezza straordinarie, per limitare l’accesso ad ogni locale, evitando assembramenti e possibili contatti tra le persone.


Per questo l’agenzia trentina Archimede, specializzata in innovazione e comunicazione, sta mettendo a punto un’applicazione per smartphone e tablet che permette agli imprenditori di tenere monitorato in ogni momento – come richiede la normativa – l’afflusso ai propri spazi.


Se il titolare di un hotel, per esempio, vuole rispettare le norme di sicurezza, è tenuto a sapere in ogni momento quante persone ci sono al bar, al ristorante o nella hall, e ad intervenire nel caso in cui venga superato il limite di legge.


Nelle prime settimane di emergenza, questo compito è toccato al personale, che però si è trovato in difficoltà, perché preso contemporaneamente dai propri compiti e da quelli ‘nuovi’ di sorvegliante. Grazie a Influx+, l’app che gestisce i flussi di persone, i dipendenti potranno tornare a servire i clienti, senza doversi preoccupare di far rispettare le norme.


Non solo. L’app ha una funzionalità importante anche verso gli stessi clienti. In questi mesi è capitato a tutti di fare lunghe file fuori dai supermercati o dalle farmacie, o di essere accompagnati all’uscita di un negozio perché troppo pieno di persone. Ed in effetti non è piacevole.


Una seconda fase di sviluppo di Influx+ permetterà quindi ai clienti di prenotare l’accesso ad ogni locale, evitando code e attese, oltre che garantendo minori occasioni di rischio.


L’applicazione sarà infatti dotata di due interfacce, una per il cliente e una per l’esercente. Il cliente potrà prenotare la visita e segnalare il proprio ingresso con lo smartphone, oppure con un tablet collocato all’esterno del locale, che garantirà il rispetto della fila da parte di chi è giunto senza prenotazione.


Questo sistema servirà certamente a ridurre gli assembramenti nel breve termine, e nel lungo periodo favorirà la pratica della prenotazione e dunque un afflusso più regolare ai locali, riducendo i picchi e i tempi di attesa. Il vantaggio sarà doppio, perché il cliente virtuoso non farà più la fila e l’esercente non si troverà più a gestire momenti di ressa e di fiacca.


L’app si presta inoltre a ulteriori sviluppi. Ogni esercente la potrà personalizzare per comunicare ai clienti le norme di sicurezza da rispettare all’interno dei suoi locali, inserendo informazioni utili sui propri prodotti o addirittura il proprio menu, per permettere ordinazioni “contactless”.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla