Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione De Gasperi Tn | L’Europarlamento incontra i giovani: quali sfide spettano all’UE?

Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

venerdì 22 aprile 2022 h17:00


Venerdì 22 aprile alle 17.00 appuntamento online con gli europarlamentari Brando Benifei e Salvatore De Meo per indagare le posizioni politiche in seno al Parlamento Europeo in relazione ad alcune sfide centrali per il futuro dell’UE. L’incontro si inserisce nel ciclo di 7 webinar Visioni d’Europa, ideato da un gruppo di giovani partecipanti al percorso di formazione e di impegno civile promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento.

Il Parlamento europeo – che affonda le proprie radici nell’Assemblea comune della CECA, riunitasi per la prima volta nel 1952 – è stato a lungo un’istituzione dai poteri limitati, incapace di incidere in maniera significativa sull’agenda politica europea. Soltanto dal 1979, con la prima elezione diretta da parte dei cittadini dei Paesi membri, esso ha iniziato ad assumere maggiori competenze sino ad acquisire, di trattato in trattato, il potere legislativo, il potere di bilancio e quello di controllo democratico sull'esecutivo. Oggi non esiste tema, indirizzo o materia che non sia oggetto di discussione all’interno del Parlamento europeo: proprio per questo è fondamentale conoscere le posizioni dei gruppi parlamentari e dei loro rappresentanti rispetto alle grandi sfide che ci attendono in qualità di cittadini europei – come quella ambientale, quella migratoria, quella energetica e quella della politica estera.
Venerdì 22 aprile alle 17.00 nell’incontro online L’Europarlamento incontra i giovani: quali sfide spettano all’UE? con gli europarlamentari Brando Benifei, del gruppo politico dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici, e Salvatore De Meo, componente del gruppo politico del Partito Popolare Europeo, proveremo a conoscere il Parlamento europeo e a rispondere ad alcuni quesiti: qual è il suo ruolo all’interno del complesso delle istituzioni europee? Quali sono le posizioni politiche dominanti in seno ai gruppi parlamentari? Quale sarà il destino dell’Unione Europea: un’unione politica integrata o una semplice organizzazione economica? Alla luce delle crisi che l’Unione sta affrontando ormai da più di vent’anni, dovremmo integrarci di più o di meno? E in che modo sarà possibile avvicinare le giovani generazioni alla politica comunitaria, stimolando in loro lo sviluppo di un più profondo senso d’appartenenza europeo?

Gli ospiti
Brando Benifei è europarlamentare dal 2014. Dal 2019 è capodelegazione del PD all’interno dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici. È componente della Commissione occupazione e affari sociali, della Commissione affari esteri e della Sub-commissione sulla sicurezza e la difesa, nonché delle Delegazioni internazionali per le relazioni con l’Asia Centrale e con la Palestina. È stato co-presidente dell’Intergruppo parlamentare sui giovani e nel 2018, grazie al suo impegno per l’occupazione giovanile, è stato insignito del titolo di Miglior deputato dell’anno nella categoria “Lavoro e Affari Sociali”.

Salvatore De Meo è europarlamentare dal 2019, rappresentante di Forza Italia all’interno del Gruppo del Partito Popolare Europeo. È membro effettivo della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, della Delegazione al Comitato di stabilizzazione e di associazione UE-Serbia e della Delegazione per le relazioni con l’India. È membro sostituto della Delegazione alla Commissione parlamentare di cooperazione UE-Russia e di diverse Commissioni, tra cui quella per il mercato interno e la protezione dei consumatori e quella per l'industria, la ricerca e l'energia.

Come tutti gli incontri inclusi nel programma di Visioni d’Europa. Sulle tracce dei Padri fondatori dell’UE, il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione da effettuare sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it) fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ufficio stampa Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Salvatore-De-Meo
Salvatore-De-Meo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla