Eventivai alla lista eventi

CULTURA | TRENTO

Fondazione Museo storico | La storia su Youtube e WhatsApp

Thursday 12 March 2020 h13:30

Proseguono le iniziative “a distanza” della Fondazione Museo storico.

Questa mattina la registrazione della lezione on line proposta dalla Fondazione Museo storico del Trentino ha visto la presenza di un ospite speciale, l'assessore all'Istruzione, Università e Cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti. L'assessore ha ringraziato la Fondazione per la disponibilità dimostrata, in questi giorni così particolari e difficili, ad affiancarsi ai docenti della scuola trentina – che già si stanno impegnando molto a proseguire o a creare ex novo progetti di insegnamento a distanza – creando contenuti e materiali importanti affinché l'impegno scolastico non venga interrotto.

L'invito dell'assessore, ribadito dal direttore della Fondazione Giuseppe Ferrandi e rivolto anche alle persone che hanno superato l'età scolastica, è stato quello di usufruire, attraverso il canale Youtube della Fondazione Museo storico del Trentino, degli argomenti offerti. I temi sono abbastanza trasversali e spaziano dalla storia alla geografia, dall'educazione alla cittadinanza all'uso critico del web. Le lezioni giornalieri sono due, una allo ore 10, una alle ore 11. I materiali restano poi a disposizione su Youtube e possono essere riutilizzati in un secondo tempo.

Il direttore Ferrandi ha inoltre presentato il broadcast su WhatsApp “Storia_Edu”, pensato sempre per agevolare studenti e insegnanti in questo periodo particolare.
In pratica, i docenti potranno ricevere comodamente sul proprio smartphone aggiornamenti sui nuovi materiali prodotti e sui relativi approfondimenti. In questo modo sarà più facile accedere alle lezioni online – che proseguiranno anche la prossima settimana con contenuti flessibili per rispondere il più possibile alle diverse esigenze della scuola – ma anche agli approfondimenti  proposti dal canale televisivo digitale History Lab (Canale 602, indirizzo web: hl.museostorico.it).
Per accedere al broadcast è sufficiente creare un nuovo contatto WhatsApp con nome STORIA_EDU e numero +39 328 3807029 e inviare un messaggio con il testo “ISCRIVIMI”.
“Storia_edu è uno strumento che riteniamo utile e che i dirigenti scolastici ci stanno aiutando a veicolare, nel più assoluto rispetto dell'autonomia e della professionalità dei singoli docenti” - ha concluso Ferrandi.

Infine, un accordo tra la Fondazione e RTTR, permetterà, a partire dalla prossima settimana, di trasmettere anche sulla televisione locale, in fascia pomeridiana, le lezioni trasmesse al mattino sul canale Youtube. Gli orari e i contenuti di questa nuova trasmissione verranno comunicati in seguito.

Ufficio stampa Fondazione Museo storico del Trentino