Nella seduta mattutina del Consiglio provinciale dedicata alle interrogazioni a risposta immediata, Futura ha chiesto informazioni in merito ai controlli da parte degli enti provinciali preposti, sul livello di sicurezza dei lavoratori e in particolare dei mezzi messi a disposizione dei drivers che consegnano per le compagnie di e-commerce.
La question è stata fatta a seguito dell’incontro tra il sindacato di base multicategoriale e la Conferenza dei Capigruppo provinciali, avvenuto il 20 aprile; nell’incontro è stata rappresentata ai consiglieri la situazione nella filiale Amazon di Trento dove si assiste a una sistematica violazione dei diritti dei lavoratori e della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
È anche in previsione della prossima apertura del nuovo polo logistico di Amazon a Trento che è stato chiesto che la Provincia si faccia parte attiva per monitorare le condizioni di lavoro dei e delle dipendenti del settore.
L’assessore Spinelli ha informato che l’UOPSAL (l’Unità Operativa per la Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti del Lavoro dell’APSS) è stata attivata per i controlli del caso e ha garantito di adoperarsi per mettere in atto ogni iniziativa di dialogo con la società di e-commerce perché vengano applicate le corrette condizioni di lavoro.
Il 21 marzo 2021 è stato indetto il primo sciopero nazionale dei lavoratori e lavoratrici di Amazon per ristabilire il diritto alla contrattazione aziendale, per salari adeguati e ritmi di lavoro più umani, rispettosi delle normative sui tempi di riposo per consentire il recupero psicofisico, contro il cottimo, per costruire un’organizzazione del lavoro negoziata e superare forme inaccettabili di arbitrio dell'azienda su precariato selvaggio e continui turnover di personale.
Futura terrà alta l’attenzione, perché il settore degli spedizionieri è uno dei settori economici emergenti dove gli utili in aumento rischiano di ricadere poco o nulla sui lavoratori, che vedono erodersi sempre più i propri diritti.
Paolo Zanella
Consigliere provinciale FUTURA
Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.
vedi comunicatiFind out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...