Eventivai alla lista eventi

Comunicati


GRUPPO PD DEL TRENTINO | Dimissioni Lona-Lases, esprimiamo vicinanza al Sindaco Ferrari e preoccupazione per l’operato della Giunta provinciale

venerdì 28 maggio 2021 h16:15


richiesta info

È notizia di oggi che il Sindaco del Comune di Lona Lases si è dimesso, in quanto “non sussistono – come ha dichiarato - le condizioni per affrontare con un minimo di sostegno tecnico e serenità le incombenze ordinarie e men che meno per affrontare progetti futuri che pure non mancherebbero”. Oltre alla mancanza del Segretario comunale, a Lona Lases risulta scoperto anche l’ufficio tecnico e quello contabile. Tanto che i Commissari nominati dalla Giunta provinciale hanno riferito che “il problema maggiore che affligge il Comune è legato all’impossibilità riscontrata a dotare l’organizzazione di un segretario stabile e del minino di personale contabile e tecnico per assicurare l’attività amministrativa ordinaria”.

Esprimiamo al Sindaco Ferrari e alla sua Giunta la nostra vicinanza e li ringraziamo per il servizio svolto a favore della propria comunità pur in una situazione di grande difficoltà.

Al contempo vogliamo tornare ad esprimere la nostra grande preoccupazione per l’operato della Giunta provinciale in tema di enti locali e per l’incapacità, politica prima ancora che amministrativa, di risolvere delle problematiche che stanno limitando la funzionalità e le potenzialità dei Comuni trentini. Ancora risuonano le dichiarazione di giubilo per la forzata approvazione di una sgangherata riforma dei Segretari comunali, poi dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale, che avrebbe dovuto secondo la Giunta aiutare i Comuni trentini e che ha invece lasciato decine di essi – tra cui Lona Lases – senza Segretario e nell’impossibilità di nominarne uno nuovo. E poi la guerra contro le Comunità di Valle, denigrate, indebolite e infine commissariate, abbandonate nell’incertezza e in attesa di una riforma da anni annunciata e mai nemmeno abbozzata. E ancora, la battaglia contro ogni forma di collaborazione o gestione associata o fusione tra enti, per inseguire un’anacronistica parcellizzazione degli enti locali che si scontra però – come dimostra il caso di Lona Lases – con l’impossibilità di garantirne la piena operatività.

Al tentativo di attuare una riforma che andasse davvero a supportare gli enti locali e la loro capacità di governare il presente e costruire il futuro, la Giunta provinciale ha preferito interrompere ogni esperienza – pur imperfetta – avviata nel passato, lasciando i Comuni trentini più soli, più deboli e spesso nell’impossibilità di garantire anche l’ordinaria amministrazione.

Ai Comuni trentini non servono Commissari, non servono Segretari a scavalco o mobilitati di imperio, non servono pacche sulle spalle e nemmeno miopi riforme localiste. Servono risposte strutturali, adeguate alla complessità del nostro tempo e all’evoluzione della pubblica amministrazione, che li mettano nelle condizioni di operare per rispondere al meglio alle esigenze della propria comunità, evitando il rischio di radicalizzare lo scontro tra città e valli, così come tra Comuni grandi e Comuni piccoli, e soprattutto di creare classi di cittadini con vantaggi ed opportunità diverse in base al luogo e al Comune in cui vivono.

Per il Gruppo del Partito Democratico del Trentino

Il Cons. Alessio Manica

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla