Eventivai alla lista eventi

Comunicati


HIT | 65 studenti, designer e ricercatori rispondono alle sfide d’innovazione digitale proposte da 7 imprese

HIT - Hub Innovazione Trentino

venerdì 18 febbraio 2022 h16:00


Venerdì 18 febbraio, dalle 16.00 alle 17.30 si terrà l’evento finale della UX Challenge 2022. La sfida per l’innovazione di Hub Innovazione Trentino che consente a studenti e giovani professionisti di lavorare a stretto contatto con le imprese per innovare e riprogettare l’esperienza utente di prodotti e servizi digitali. In occasione dell'evento verranno presentate le soluzioni prodotte dai 9 team partecipanti e testate da cittadini volontari, in risposta alle sfide di innovazione lanciate da 7 imprese del territorio: BLM Group, Energenius, Marangoni Meccanica, PAMA, PerVoice, Sartori Ambiente e Starpool. Previsto anche l’intervento di Giulio Michelon, imprenditore trentino esperto del settore.
Favorire il trasferimento della conoscenza dall’ambito universitario e della ricerca a quello delle imprese, è la missione di Hub Innovazione Trentino. Con questo obiettivo la Fondazione propone da diversi anni la UX Challenge, un’iniziativa che consente a team di studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici nel campo del design e dell’interazione uomo-macchina, affiancati da mentori esperti di service design, di lavorare a stretto contatto con imprese per innovare e riprogettare la l’esperienza utente di prodotti e servizi digitali.
La UX Challenge di HIT è giunta nel 2022 alla sua quinta edizione. Nel corso della settimana di attività (14 - 18 febbraio), 55 studenti e studentesse del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DIPSCO) e del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMEC) dell’Università di Trento affronteranno le sfide d’innovazione delle 7 imprese partecipanti, attive nell’industria informatica, manifatturiera e dei servizi: BLM Group (Levico Terme), Energenius (Rovereto), Marangoni Meccanica (Rovereto), PAMA (Rovereto), PerVoice (Trento), Sartori Ambiente (Arco) e Starpool (Ziano di Fiemme). Ad affiancarli 10 mentori, ricercatori e professionisti nel campo delle interfacce digitali.
I casi industriali selezionati e i risultati delle attività svolte saranno presentati durante l’evento finale che si terrà online venerdì 18 febbraio alle ore 16.00. L’evento ospiterà anche un intervento di Giulio Michelon, imprenditore trentino e co-fondatore di Belka, impresa che si occupa di design e sviluppo software per le migliori realtà tecnologiche italiane.
L’appuntamento avrà un respiro europeo, in quanto selezionato come uno degli eventi locali della EU Industry Week 2022, iniziativa organizzata ogni anno dall’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle piccole e medie imprese (EISMEA) per interagire con i più rilevanti stakeholder del mondo industriale in Europa.
La UX Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento, Trentino Sviluppo, Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Digital Innovation Hub Trentino Alto Adige/Südtirol, Confindustria Trento, con il supporto di Dolomiti UX BookClub e Architecta.

Link per iscriversi all'evento: https://www.eventbrite.it/e/256972259947 

Ufficio stampa HIT - Hub Innovazione Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla