Eventivai alla lista eventi

Comunicati


LA COSTITUZIONE DEL COMITATO MOBILITA' SOSTENIBILE TRENTINO (CMST)

venerdì 14 maggio 2021 h11:15


richiesta info

Un gruppo di cittadine e cittadini, alcune associazioni hanno costituito il COMITATO MOBILITA’ SOSTENIBILE in TRENTINO – CMST.
Il Comitato intende promuovere la Mobilità Sostenibile con una proposta di Disegno di Legge provinciale di iniziativa popolare, l’organizzazione di seminari e conferenze, interventi nelle scuole e nei luoghi di lavoro per:
• promuovere progetti specifici, video, elaborati grafici e testi
• sensibilizzare la cittadinanza al tema.
Il Comitato per la Mobilità Sostenibile in Trentino” (CMST), apartitico, è uno spazio libero a disposizione della cittadinanza trentina, aperto a tutte e tutti e si propone come punto di riferimento per la discussione sul tema.
Il Comitato intende dare delle risposte ad alcune istanze che riguardano la mobilità delle persone e delle merci nei centri urbani e nelle valli trentine (vedi allegato).
Si ritiene che le attuali infrastrutture e servizi non soddisfino pienamente le esigenze di mobilità della cittadinanza, nel territorio, sia nelle città di Trento, Rovereto, Pergine, Arco, Riva del Garda, ma anche e soprattutto nelle valli trentine. A nostro giudizio non è stato, a tutt’oggi, realizzato un qualsiasi Sistema di Mobilità Sostenibile: un’alternativa, rispettosa delle future generazioni, all’uso dell’auto.
Una prima visione arriva con la legge provinciale 6/2017, proposta dai cittadini, nella quale è stato previsto il Piano della Mobilità Sostenibile, sulla dotazione di infrastrutture e servizi in Trentino e una visione strategica per il futuro, in relazione allo sviluppo urbanistico: tale legge sarà il punto di riferimento di questo Comitato.
Il Comitato si ispira alla visione di conversione e transizione ecologica di Alexander Langer: cioè il cambiamento culturale dello stile di vita, della creazione del benessere e rigenerazione degli spazi naturali all’interno dei quali l’umanità è compresa. Tale visione è stata proposta anche dal Papa Francesco nell’ enciclica Laudato si’, nella quale si evidenza l’importanza di essere consapevoli dei limiti del Pianeta. Uno degli scopi principali di tale visione è quello di ridurre l’inquinamento, l’incidentalità e la congestione per migliorare il benessere psichico e fisico dei cittadini residenti nel territorio.
Si chiede alla cittadinanza e alle associazioni di aderire al Comitato, a partecipare attivamente al dibattito in atto e a realizzare le iniziative, inviando una email a:
comitato.mobilitatn@gmail.com

Il Comitato Mobilità Sostenibile in Trentino
Portavoce - Alessio Bazzani

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla