Muse | La mostra liquida "We are the flood" al S.A.S.S.

Muse - Museo delle Scienze

dal 10 giugno al 31 luglio 2022


Le opere di tredici artisti internazionali. Uno spazio espositivo sotterraneo nel cuore di Trento. E l’urgenza di raccontare le crisi ambientali in corso attraverso i nuovi linguaggi dell’arte e della scienza. Il secondo appuntamento di “WE ARE THE FLOOD. Noi siamo il diluvio”, la piattaforma liquida su crisi climatica, interazioni antropoceniche e transizione ecologica ideata da MUSE - Museo delle Scienze di Trento e dall’artista Stefano Cagol, si sposta da Palazzo delle Albere, dove lo scorso 8 aprile aveva inaugurato la prima parte della mostra, a un altro luogo storico di Trento: lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas (S.A.S.S) di piazza Battisti.

Il secondo capitolo della mostra, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e pianificato a basso costo e impatto ambientale, si sviluppa lungo l’intero percorso di visita del sito archeologico con tredici opere, alcune delle quali inedite, che dialogano con i resti architettonici antichi. Video, fotografie, sculture e altre installazioni accompagnano alla riflessione su temi come precarietà, etica, interdipendenza delle nostre scelte. Un viaggio attraverso la spettacolarizzazione degli eventi climatici estremi e la percezione annebbiata che ne abbiamo.

«Le nuove sfide dell’Antropocene sono talmente prevaricanti - afferma Carlo Maiolini, referente del programma MUSE ‘Science & Humanism’ - che ormai è chiaro che il discorso debba allargarsi a un senso del ‘noi’ al livello di specie. E questo sembra possibile solo appellandosi a ciò che più genuinamente – ed evolutivamente - ci rende umani: la filosofia, il teatro, la musica, la letteratura, le arti. Per attivare un cambiamento, un Antropocene in cui finalmente l’uomo sia forza generativa, non distruttiva».

«In questo secondo appuntamento - sottolinea l’artista e curatore del progetto Stefano Cagol - è fondamentale l’apertura agli artisti under 35 che sono stati invitati tramite una open call. Confrontarsi con le loro posizioni e vedere la determinazione dei loro punti di vista offre un ulteriore spunto di riflessione e questa mostra vuole essere principalmente proprio questo: un’occasione per pensare».

Queste chiavi di lettura e spunti di riflessione sono proposti al pubblico da artisti contemporanei di fama internazionale come il belga Hans Op de Beeck, il collettivo spagnolo PSJM, l’australiana Janet Laurence, l’artista del Kirghizistan Shaarbek Amankul e gli italiani Sacha Kanah, Fabio Marullo e Barbara De Ponti.
L’altra grande novità di questo secondo capitolo di WE ARE THE FLOOD è la presenza di cinque artisti under 35 selezionati tramite open call: Micol Grazioli, Silvia Listorti, Giulia Nelli, Giacomo Segantin, g. olmo stuppia.
Le opere sono state scelte dal curatore Stefano Cagol insieme al gruppo di lavoro composto da Carlo Maiolini e Massimo Bernardi del MUSE e un board of research advisors che include curatori come Blanca de la Torre, Alessandro Castiglioni, Elisa Carollo, Rachel Rits-Volloch e Khaled Ramadan.

La mostra si aprirà il 10 giugno alle 18 con una masterclass gratuita e aperta al pubblico, tenuta da Stefano Cagol e da Massimo Bernardi. Per iscrizioni alla masterclass: Ticketlandia.

Per ulteriori informazioni su prezzi ed orari è possibile vistare il sito wearetheflood.muse.it 

Ufficio stampa Muse - Museo delle Scienze

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla