Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Muse | La ripetizione in musica: composizione e processi cognitivi

MUSE - Museo delle Scienze di Trento

sabato 21 maggio 2022 h21:00


Sabato 21 maggio 2022 alle 21 a Palazzo delle Albere, “La ripetizione in musica: composizione e processi cognitivi” conferenza-spettacolo sul legame tra cognizione, musica e filosofia alla luce delle più recenti scoperte scientifiche. La conferenza spettacolo approfondisce il ruolo che la ripetizione gioca nella composizione musicale e nella percezione della musica. La ripetizione è, infatti, una parte strutturale della musica che ascoltiamo. L’evento – gratuito ma con prenotazione obbligatoria - si inserisce nel ciclo “Scienza, Musica e Filosofia” organizzato da MUSE, Conservatorio F.N. Bonporti di Trento e Riva del Garda e Università degli Studi di Trento, proposto nell’ambito degli eventi collaterali della mostra “Il Viaggio Meraviglioso tra scienza e filosofia”.

Pensate a un motivo ripetuto in una composizione, a un beat messo in loop in una traccia di musica elettronica, o al ritornello dei tormentoni musicali che ci assillano ogni estate. Questi fenomeni rendono immediatamente chiaro il ruolo cruciale che la ripetizione gioca nelle nostre esperienze musicali. Secondo alcuni tra i maggiori studiosi e compositori la ripetizione è parte integrante della musica quasi quanto le note stesse.
Tuttavia, le sue caratteristiche sono diventate oggetto di studi meticolosi solo negli ultimi anni quando neuroscienziati, teorici musicali, scienziati cognitivi, filosofi della mente hanno unito le forze per comprendere questo fenomeno più a fondo. Ed è proprio a partire da queste ricerche che prende avvio la conferenza spettacolo, durante la quale verranno eseguiti dei brani appositamente composti da studenti del Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Trento e Riva del Garda per esaltare il ruolo della composizione nella creazione musicale.
I brani saranno alternati alla presentazione di alcune teorie contemporanee che si propongono di comprendere la relazione tra la ripetizione musicale e l’influenza che ripetizione e anticipazione hanno sui nostri processi percettivi.

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla