Eventivai alla lista eventi

Comunicati


M'illumino di meno | MUSE: Notti più scure, futuro più luminoso

MUSE - Museo delle Scienze Trento

venerdì 11 marzo 2022 - ore 18:30 in presenza e online!


Il MUSE per la “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, M’illumino di Meno venerdì 11 marzo 2022 alle 18.30, incontro con Irene Borgna e David Gruber e visita del MUSE a lume di torcia.

Evento gratuito su prenotazione. L'incontro verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook MUSE.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, il MUSE aderisce con un evento alla campagna “M’Illumino di meno” di Rai Radio2 che si terrà in tutta Italia venerdì 11 marzo, al fine di sensibilizzare sul tema dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico. L’incontro, dal titolo “Notti più scure, futuro più luminoso”, a partire dalle 18.30, sarà un dibattito sul tema dell’alterazione dei naturali livelli di luminosità notturna e delle sue ripercussioni ambientali, culturali ed economiche. Intervengono Irene Borgna, antropologa e autrice del libro “Cieli neri”, premio “Mario Rigoni Stern” nel 2021, e David Gruber, astrofisico, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
Dopo la conferenza le sale del MUSE si spegneranno permettendo ai partecipanti di esplorarle con le torce, guidati in percorsi sensoriali e di forte impatto emozionale.

Mai come in questi giorni, a causa della situazione politica internazionale, il tema del risparmio energetico e dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili è dibattuto e sentito a ogni livello. La necessità di puntare su fonti di energia pulita e limitare i consumi, sia a livello industriale che privato è sempre più pressante e attuale, sia per una questione economica che di “opportunità” politica. Purtroppo l’urgenza della cronaca ci distrae ancora una volta dalla necessità di porre attenzione all'impatto sull’ambiente delle nostre azioni. Un impatto che definisce l'Antropocene, l'epoca in cui gli esseri umani divengono forza geologica modificando l’equilibrio dell'intero Pianeta.

Anche l’inquinamento luminoso – spiega Massimo Bernardi, responsabile scientifico del progetto Antropocene del MUSE – costituisce un marchio distintivo della nostra presenza sul Pianeta, così forte da poter essere percepito anche dallo spazio. Se, infatti, osserviamo la Terra dall’esterno, solo con difficoltà percepiamo le evidenze della presenza umana durante il giorno. Al contrario, di notte, l’accensione degli impianti di illuminazione marca la nostra presenza in modo così chiaro da diventare una sorta di biglietto da visita dell’umanità nello spazio interplanetario.

Per rafforzare la propria adesione alla campagna di Caterpillar “M’illumino di meno”, oltre ad aver contribuito con due interventi contenutistici a tema Antropocene e sostenibilità alle puntate di avvicinamento della trasmissione promossa da Rai Radio2, il MUSE ha anche messo in campo la rete Museintegrati, di cui è capofila, sollecitando i musei associati di aderire all’iniziativa attraverso una serie di azioni condivise. Museintegrati è un progetto di ricerca e sostegno di buone pratiche, in ambito museale, ai fini dell’attuazione della strategia nazionale e degli obiettivi di sviluppo sostenibile per lo sviluppo locale sostenibile e le agende urbane.

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla