Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MUSE | Weekend speciale avventura al Museo! Nanna al MUSE e Archeo Party

venerdì 17 e domenica 19 giugno 2022


richiesta info

Sarà un weekend davvero speciale quello che attende bambini e ragazzi al MUSE, dal 17 al 19 giugno. Torna infatti - nella notte tra venerdì e sabato - dopo ben due anni di attesa e un’infinità di richieste, la Nanna al museo, iniziativa che permette l'emozione di vivere il museo in orario insolito, tra avventure e spettacoli scientifici per coricarsi infine tra orsi, leoni, dinosauri e balene. Domenica 19 giugno, nel pomeriggio, spazio invece ad “Archeoparty. La preistoria in 3D”, con tante attività per grandi e piccini per scoprire le numerose vite di un reperto archeologico.


Nanna al MUSE
Quando i visitatori escono dalle sale e le luci si spengono, al MUSE tutto è silenzioso e tranquillo. È un momento speciale, in cui gli animali sospesi nel vuoto centrale sembrano tornare a riappropriarsi dello spazio, divenendo i veri abitanti e padroni del museo che piace tanto a bambini e bambine. Sembra di vederli, nella notte speciale della Nanna al Muse, animali e bimbi mentre si lanciano occhiate furtive e sguardi d’intesa, appena prima che le porte si schiudano e inizi la magia.
Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 giugno, a partire dalle 20 come in una fiaba, gli ingressi si riaprono e dopo due anni di sospensione e tante richieste, finalmente, il Museo torna a rivivere in orario notturno assieme ai piccoli (dai 4 ai 12 anni) e ai loro adulti accompagnatori, non meno emozionati.
La Nanna al MUSE è un’opportunità speciale per tutta la famiglia che per un’intera notte può trasferirsi al museo con sacco a pelo, spazzolino, pigiama e tanta voglia di divertirsi. Il programma prevede laboratori, spettacoli scientifici, caccia al tesoro alla scoperta dei segreti del museo e, infine, un angolo per coricarsi – tra mammiferi, dinosauri e rettili preistorici - sognando avventure scientifiche.
Al mattino, prima che il museo riapra al pubblico, l'avventura termina con una nutriente colazione "scientifica".
La prenotazione per l’attività è obbligatoria. Tutte le informazioni, programma e costi si trovano sul sito del Muse Nanna al MUSE


Archeo Party. La preistoria in 3D
Il giorno successivo, domenica 19 giugno dalle 15 alle 19 ecco invece “Archeo Party. La preistoria in 3D”, organizzato in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia. Per l'occasione le sale espositive del MUSE si animano con attività per grandi e piccini per scoprire le numerose vite di un reperto archeologico. Evento realizzato nell'ambito dell'Ice Age Europe Network.

Tra le attività proposte, alcune sono davvero inusuali: Scan the World, ad esempio, mostra come scansionare digitalmente i reperti presenti nelle collezioni del museo. La proposta è organizzata in collaborazione con Scan the World, l'iniziativa collettiva per condividere e rendere accessibile il patrimonio culturale attraverso il digitale.
Per tutto il pomeriggio saranno inoltre attivi il Corner scansioni per capire come funziona uno scanner 3D realizzando un modello digitale in tempo reale e MicroLab 4.0, il mondo microscopico del MUSE. Attraverso quiz e un laboratorio, le studentesse e gli studenti in alternanza scuola lavoro al MUSE racconteranno al pubblico il progetto Micro Lab 4.0 di Fondazione Bruno Kessler, grazie al quale la microscopia elettronica a scansione è arrivata nelle scuole del Trentino.
Info e programma Archeoparty

Ufficios stampa MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla