OLIVI (PD): "Quale incremento di opere pubbliche da inizio legislatura?"

Wednesday 13 January 2021 h16:30


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un’interrogazione per conoscere se vi è stato un reale incremento di opere pubbliche appaltate dalla Provincia, come spesso annunciato dall'Esecutivo provinciale.
La grave crisi economica provocata dall’epidemia COVID-19 impone ai decisori politici di assumere rapidamente iniziative a sostegno del tessuto economico, e di farlo utilizzando la leva degli investimenti pubblici.
“E’ una necessità che la Giunta ha spesso annunciato – nota Olivi – ribadendo la volontà di concretezza e l'attenzione alle problematiche delle imprese locali. È stata anche dichiarata più volte l’intenzione di dar corso ad investimenti per sostenere un programma di lavori rapidamente cantierabili, agendo in particolare sul settore delle opere pubbliche. Tutte belle intenzioni, rispetto alle quali mancano però riscontri tangibili”.
Ad inizio 2020, infatti, l’Esecutivo provinciale ha presentato un disegno di legge (approvato poi come legge provinciale n.2/2020) per la semplificazione delle norme sugli appalti. Una nuova disposizione che, a detta l’assessore Spinelli, avrebbe messo: “in circolo qualcosa come 100 milioni di euro”.
“Alle dichiarazioni – conclude Olivi – non sembra seguire concretezza, poiché non vi è evidenza dell'aumento del numero di lavori pubblici banditi o appaltati dalla Provincia. Così come non risulta vi sia stato un monitoraggio sugli effetti di queste nuove misure sul territorio. Sembra anzi, ancora una volta, che agli annunci non siano seguiti i fatti e che in un momento in cui bisognerebbe aumentare la domanda pubblica di beni e servizi, l'annunciato programma di opere e di investimenti provinciali sia fermo ai blocchi di partenza”.
Il consigliere ha interrogato quindi la Giunta per conoscere:
1. Quali e quante opere pubbliche sono state appaltate nel corso del 2020 dalla Provincia;
2. Quali sono le opere pubbliche appaltate sulla base delle nuove regole introdotte con L.P. n.2/2020 e quali effetti ha prodotto la riforma;
3. Qual è stato l'incremento di opere pubbliche appaltate nel 2019 rispetto al 2018 e quello del 2020 rispetto al 2019.


Alessandro Olivi

Pd del Trentino

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla