OLIVI (PD): "Servono azioni straordinarie a sostegno delle imprese e la Giunta si impegni a ripristinare la quota statale sugli ammortizzatori sociali non assegnata al Trentino"

Friday 27 March 2020 h13:30


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi due interrogazioni per incalzare la Giunta ad una più efficace azione politica e di governo nella gestione della crisi economica e sociale già innescata dall’emergenza Coronavirus.

È ormai evidente che imprese e lavoratori hanno bisogno di azioni di sostegno straordinarie di cui devono farsi carico i bilanci pubblici. Le prime misure approntate dalla Giunta sono un inizio ma serve uno sforzo molto maggiore sia sul piano delle risorse che vanno impegnate sia sulla qualità dei sistemi di protezione sociale dei più deboli".

Con la prima interrogazione il consigliere Olivi solleva obiezioni sul recente riparto dei fondi statali sugli ammortizzatori sociali che ain questo momento penalizza il Trentino in modo pesante.

"Un atteggiamento attendista e burocratico è complice della decisione di sottarre al Trentino le risorse già accumulate con il Fondo di Solidarietà Territoriale (circa 15 milioni di euro).  Uno strumento quest' ultimo di cui ci siamo dotati autonomamente e che serve ad aumentare ed estendere le tutele statali. È  un valore aggiunto frutto dell'Autonimia e non può essere oggetto di compensazioni con lo Stato" - afferma Olivi.

Il Vicepresidente chiede pertanto alla Giunta quali urgenti iniziative intende adottare per garantire il ripristino della dotazione finanziaria di derivazione statale e per poter conseguentemente la Provincia dedicarsi alle categorie non coperte dagli ammortizzatori ordinari: gli stagionali, i lavoratori a chiamata e i liberi professionisti.

Con la seconda interrogazione il consigliere Olivi chiede con quali modalità la Giunta intende aprire il confronto con le opposizioni e in particolare poter approfondire alcune ipotesi concrete che in occasione del recente provvedimento di urgenza votato in Consiglio provinciale il 19 marzo scorso erano state avanzate in tema di liquidità delle imprese, potenziamento del Piano di politiche del lavoro e misure straordinarie a sostegno del reddito delle imprese più colpite dall'emergenza.

I testi delle due interrogazioni:

Azioni a sostegno dell'economia

Coronavirus e azioni a sostegno dei lavoratori

Alessandro Olivi 

Vicepresidente 

Consiglio della Provincia Autonoma di Trento

Pd del Trentino

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla