Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Circonvallazione ferroviaria di Trento, indetta la procedura di dibattito pubblico

Provincia autonoma di Trento

venerdì 15 ottobre 2021 h14:00


Il progetto della Circonvallazione ferroviaria di Trento sarà sottoposto alla procedura di dibattito pubblico, nelle modalità e tempi previsti dalla norma nazionale che disciplina la materia. Le modalità di svolgimento, i temi di discussione, il calendario degli incontri e le modalità di partecipazione saranno comunicati dal “ coordinatore”, che sarà individuato.
Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. il 12 ottobre 2021 ha trasmesso alla Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico e al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili – Consiglio Superiore del Lavori Pubblici una comunicazione contenente l’intenzione di avviare la procedura di dibattito pubblico per il progetto “Lotto 3 a - Circonvallazione ferroviaria di Trento”, ovvero il by-pass ferroviario della città di Trento, uno dei lotti prioritari delle tratte d’accesso sud al Tunnel di Base del Brennero.
Questa comunicazione è prevista dalla normativa nazionale sul dibattito pubblico (art. 5 del DPCM 10 maggio 2018, n. 76 “Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico”).
Le norme prevedono la tempestiva pubblicazione della comunicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni locali interessate dall’intervento, che hanno ricevuto la nota per conoscenza.
La Provincia ha quindi aggiornato il sito istituzionale del Corridoio del Brennero: https://corridoiodelbrennero.provincia.tn.it/Il-progetto-in-Trentino/Il-progetto-di-Trento .
L’indizione del dibattito pubblico rispetta anche quanto previsto all’art. 46 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, che dettaglia alcune modifiche alla disciplina del dibattito pubblico per i progetti prioritari contenuti nel PNRR ed elencati nell’Allegato IV del medesimo decreto, tra i quali rientra anche il progetto della Circonvallazione di Trento.
Si ritiene importante evidenziare due aspetti:
- la comunicazione conferma che il progetto della Circonvallazione ferroviaria di Trento sarà sottoposto alla procedura di dibattito pubblico nelle modalità e tempi previsti dalla norma nazionale;
- l’effettivo avvio del dibattito pubblico non corrisponde all’indizione dello stesso, in quanto la normativa prevede che il dibattito pubblico sia avviato contestualmente alla presentazione di un dossier di progetto redatto da RFI S.p.A..
Per la progettazione e la gestione del dibattito pubblico RFI S.p.A. si avvale (art. 6 del DPCM 76/2018) della collaborazione del coordinatore del dibattito pubblico, individuato tra soggetti di comprovata esperienza e competenza nella gestione di progetti partecipativi ovvero nella gestione ed esecuzione di attività di programmazione e pianificazione in materia infrastrutturale, urbanistica, territoriale e socio-economica. La norma prevede che il coordinatore del dibattito pubblico si occupi di progettare le modalità di svolgimento del dibattito pubblico, stabilendo i temi di discussione, il calendario degli incontri e le modalità di partecipazione e comunicazione al pubblico, che favorisca il confronto tra tutti i partecipanti al dibattito e faccia emergere le posizioni in campo, anche attraverso il contributo di esperti, evitando che ci siano posizioni non rappresentate.

(us) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla