Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | “L’esercizio dell’Autonomia: fonti d’archivio, casi di studio, progetti”, il convegno

Provincia autonoma di Trento

martedì 19 ottobre 2021 h09:30


Il giorno martedì 19 ottobre, a partire dalle 9.30, presso la Sala Belli della Provincia autonoma di Trento si terrà la giornata di studio “L’esercizio dell’Autonomia: fonti d’archivio, casi di studio, progetti”, promossa dal Comitato per le celebrazioni del Cinquantenario dell’Autonomia e co-organizzata dall’Archivio provinciale di Trento, dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Fondazione Bruno Kessler, con il patrocinio della Regione autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol.
Essa sarà articolata in due sessioni: una mattutina, dedicata al ruolo degli archivi e delle istituzioni archivistiche, ed una pomeridiana, sull’illustrazione di alcuni progetti e casi di studio. Chiuderà la giornata una tavola rotonda, sul tema “fonti per l’Autonomia: agenda di temi e questioni”.
La giornata propone, nel contesto delle celebrazioni per il 50esimo anniversario del Secondo statuto di autonomia (che cade nel 2022), un approfondimento sulla fondamentale questione delle fonti documentarie conservate negli archivi regionali quali fonti primarie per la ricerca e la ricostruzione delle modalità con le quali le istituzioni provinciali esercitarono le nuove competenze attribuite dallo Statuto, come queste ultime furono indirizzate e gestite dalla Politica del tempo, e come i protagonisti di allora operarono per dare attuazione alle nuove disposizioni normative.


Programma
Apertura: intervento dei presidenti della Provincia autonoma di Trento e della Provincia autonoma di Bolzano.

Prima sessione, ore 9.30
modera Luigi Blanco, Università degli Studi di Trento
Paola Carucci, già sovrintendente dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica, "Le fonti archivistiche presso l’Archivio centrale dello Stato"
Armando Tomasi, Soprintendenza provinciale per i Beni culturali, "L’Autonomia nelle fonti documentali conservate presso l’Archivio provinciale di Trento"
Christine Roilo, Archivio provinciale di Bolzano, "Documenti pubblici e fondi privati per lo studio della storia dell’Autonomia della Provincia autonoma di Bolzano"
Thomas Cammilleri, Università degli Studi di Trento, "Organizzazione degli uffici e degli archivi correnti della Provincia di Trento tra Primo e Secondo Statuto di Autonomia"
Michele Toss, Fondazione Museo Storico del Trentino, "Voci dell’Autonomia. Le fonti orali della Fondazione Museo storico del Trentino"

Seconda sessione, ore 14.00
modera Armando Tomasi, Soprintendenza per i Beni culturali
Andrea Giorgi, Università degli Studi di Trento, e Leonardo Mineo, Università degli Studi di Torino, "Riflessi documentari dell’attività di Bruno Kessler nelle carte dell’Università di Trento (1962-1982)"
Maurizio Cau, Fondazione Bruno Kessler, "Il senso degli anniversari. Per una nuova stagione di studi su Bruno Kessler"
Camilla Tenaglia, Fondazione Bruno Kessler, "Bruno Kessler nei media: una prima ricognizione archivistica
Testimonianza su Bruno Kessler
Roberta Giovanna Arcaini, Soprintendenza per i Beni culturali, "Il telaio dell’autonomia: fonti istituzionali e archivi personali per l’urbanistica"
Tavola rotonda coordinata da Giuseppe Ferrandi con interventi dell'assessore all'istruzione università e cultura della Provincia autonoma di Trento, dei soprintendenti del Trentino Franco Marzatico e dell'Alto Adige Karin Dalla Torre, del direttore generale della Provincia autonoma di Trento Paolo Nicoletti, nonché di Paola Carucci e Andrea Giorgi.

Info
e-mail: archivio.provinciale@provincia.tn.it 
Per partecipare da remoto attivare il seguente link: https://call.lifesizecloud.com/663317 
Per assistere in diretta streaming da facebook attivare il seguente link: https://live.lifesizecloud.com/embed/ddd9f0b1-3f89-4150-9b0a-8ebc70794eb6 
Per partecipare in presenza iscrizione obbligatoria all’indirizzo archivio.provinciale@provincia.tn.it, i posti disponibili sono 20.

(at) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla