PAT | Protocollo Provincia - Comuni: approvato all’unanimità dal CAL il testo dell’accordo

Provincia autonoma di Trento 

Friday 12 November 2021 h16:30


Garantito il FIM per il 2022 per un ammontare di oltre 54 milioni. Inseriti 4 ulteriori milioni per il sostegno della parte corrente dei bilanci comunali, della finanza locale e dei servizi ai cittadini.

La Giunta provinciale ha approvato oggi, su proposta dell’assessore agli enti locali Mattia Gottardi e dopo un’intensa fase di confronto con il Consiglio delle Autonomie Locali, il protocollo d’intesa in materia di finanza locale per il 2022.

Il documento costituisce elemento imprescindibile per la manovra finanziaria della Provincia e stabilisce, oltre alla quantità delle risorse finanziarie da trasferire ai Comuni e agli altri enti locali, le misure necessarie a garantire il coordinamento della finanza comunale e quella provinciale.

Nel dettaglio viene garantito il FIM per il 2022 per un ammontare di oltre 54 milioni. Particolare attenzione è stata poi posta alla parte corrente dei bilanci comunali, dedicata alle risorse destinate al funzionamento delle amministrazioni e all’erogazione dei servizi, riuscendo a rendere disponibili ulteriori 4 milioni di euro, attraverso i quali i Comuni riusciranno a garantire maggiore adeguatezza nella risposta ai fabbisogni dei cittadini. 

Per quanto riguarda l’IMIS, è stato pressoché confermato il quadro attualmente in vigore sull'applicazione di numerose agevolazioni ai fabbricati di quasi tutti i settori economici, a cui corrispondono trasferimenti compensativi ai Comuni a carico del bilancio provinciale per far fronte alle minori entrate derivanti dal mancato gettito. Altro elemento particolarmente rilevante riguarda le modalità di coinvolgimento di Provincia e Comuni nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alla luce dello speciale quadro di autonomia di cui si avvale la nostra Provincia. Nell’ambito del protocollo di intesa si è condivisa la necessità di costituire un gruppo permanente paritetico, per supportare le amministrazioni nella programmazione e nella progettazione degli interventi e garantire il monitoraggio in itinere delle azioni realizzate, nonché la valutazione dei risultati e degli impatti.

(sil.me) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Gottardi
Gottardi
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla