Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Trentino Digitale e FBk, alleanza per trasformazione digitale, sicurezza e sanità

Provincia autonoma di Trento

martedì 14 dicembre 2021 h17:00


Il sistema Trentino investe sul futuro e unisce le migliori forze per garantire al territorio servizi digitali e soluzioni avanzate nei settori della sanità e della cyber security, aggiungendo così un tassello alla realizzazione della futura società digitale nell'ambito delle strategie della Provincia autonoma di Trento. Nella mattinata di oggi i presidenti di Trentino Digitale, Carlo Delladio, e di FBK, Francesco Profumo, hanno sottoscritto un accordo strategico di collaborazione, della durata di tre anni, che consentirà alla società pubblica e al centro di ricerca di scambiarsi informazioni per l’avvio di progetti comuni in alcuni dei settori strategici del Trentino. “L’intesa di oggi - sottolinea il presidente Delladio - segna una nuova pagina di sviluppo di Trentino Digitale che si avvarrà delle conoscenze e delle competenze di un’eccellenza della ricerca italiana per garantire la crescita del territorio, competitività alle imprese e migliore qualità della vita dei cittadini”. Soddisfazione viene espressa anche da Francesco Profumo: “La mission di Fondazione Bruno Kessler è di garantire delle ricadute concrete per il sistema Trentino dalla nostra attività di ricerca. L’accordo di oggi ci consentirà di incidere, con qualità, allo sviluppo di servizi primari e di presidiare l’aspetto fondante della società digitale, la sicurezza delle informazioni e dei dati”.
Nello specifico, l’accordo tra FBK e Trentino Digitale consente l’apertura di un rapporto di collaborazione finalizzato all’individuazione, elaborazione ed attivazione di specifici progetti e di servizi strategici, in coerenza con le azioni della Provincia autonoma di Trento.
L’attività congiunta rientra nella sfida per la creazione della digital society. Il punto di riferimento è l’accordo del programma di trasformazione digitale “Ripresa Trentino”, promosso dalla Provincia autonoma di Trento. In maniera congiunta saranno sviluppate soluzioni e le due realtà parteciperanno alle iniziative, così da “valorizzare le potenzialità della piattaforma Digital Hub per l’integrazione, l’elaborazione, l’analisi e l’esposizione dei dati e servizi in diversi domini applicativi”. Inoltre, la convenzione garantirà l’evoluzione dei sistemi di autenticazione e il controllo degli accessi ai servizi, tema di stretta attualità con la progressiva digitalizzazione di soluzioni a favore delle aziende e dei cittadini trentini.
Altro ambito della cooperazione riguarda la cyber security, che vedrà Trentino Digitale e Fondazione Bruno Kessler valutare e testare soluzioni avanzate per la sicurezza delle infrastrutture di rete e dei servizi. “La società digitale - spiega il direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin - ha nella sicurezza dei dati e delle informazioni la priorità. La convenzione ci permetterà, ad esempio, di presidiare ed affinare tecniche di anomaly detection, ovvero sviluppare la capacità di identificare elementi o eventi non conformi nel trattamento di informazioni codificate, e di crescere in maniera strutturata nel settore della sicurezza applicativa”.
La pandemia Covid-19 ha messo la sanità al centro della qualità della vita delle persone. Trentino Digitale e FBK investiranno risorse umane e fondi per l’evoluzione dei servizi applicativi in ambito sanitario, attraverso le integrazioni basate sul sistema Trec, in accordo con la Provincia. L’obiettivo dichiarato è la valorizzare di soluzioni innovative per migliorare l’usabilità dei servizi essenziali per i cittadini.
“Nel caso di ideazione di progetti di ricerca e sviluppo - aggiunge il segretario generale della Fondazione, Andrea Simoni - FBK e Trentino Digitale lavoreranno in sinergia per ottenere finanziamenti in ambito locale, nazionale ed europeo. La ricerca e lo sviluppo di sistemi e servizi di nuova generazione richiedono investimenti importanti. Riuscire ad esprimere le nostre conoscenze anche nell’ambito di filoni internazionali di ricerca è la migliore garanzia per assicurare il successo dei progetti e la ricaduta concreta, misurabile, a favore del Trentino”.

(gf) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla