Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Rossato (FdI) | “Diamo il buon esempio: stop alla plastica negli eventi patrocinati da Consiglio provinciale e PAT”

giovedì 1 luglio 2021 h14:30


richiesta info

Il problema della plastica monouso ha assunto proporzioni preoccupanti. Nel settore degli eventi, ad esempio, stoviglie, cannucce, bottigliette e sacchetti in plastica spesso finiscono per disperdersi o fra i rifiuti indifferenziati, generando rischi potenziali per l’ambiente, gli animali e la salute umana. Per questo l’Unione Europea ha emanato la molto discussa direttiva “plastic free” che gli Stati membri dovranno rendere esecutiva entro il 3 luglio, al fine d’imporre una forte limitazione della plastica, soprattutto in relazione ai prodotti monouso. Nell’ambito dei consumi, e di quelli relativi alla plastica in questo caso specifico, le scelte dei cittadini sono determinanti per indirizzare il mercato verso orizzonti sostenibili. E a tal proposito l’esempio delle istituzioni può essere importante - lo è sicuramente come segnale – nel promuovere comportamenti virtuosi. Per questo ho ritenuto doveroso depositare una mozione che impegna la Giunta provinciale su tre punti:

1. Concessione del patrocinio di PAT e Consiglio Provinciale solamente agli eventi certificati con il marchio di qualità ambientale EcoEventi Trentino (istituito con deliberazione di Giunta provinciale n. 686/2018);

2. Sensibilizzazione degli organizzatori di eventi, conferenze, meeting e i servizi catering riguardo alla possibilità di richiedere la certificazione di qualità ambientale EcoEventi e EcoRistorazione Trentino;

3. Promozione negli uffici della Provincia autonoma di Trento, delle società controllate, del Consiglio Provinciale e degli Enti Locali trentini di azioni volte alla riduzione dei rifiuti (in particolare degli imballaggi in plastica), alla raccolta differenziata e all’utilizzo di bicchieri e stoviglie lavabili e riutilizzabili.

In un territorio da sempre attento all’ambiente come il Trentino, sono anche questi segnali che possono spingerci verso un futuro più sostenibile per il nostro benessere e quello dell’intero ecosistema.

Cons. Katia Rossato

Gruppo Fratelli d’Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla