Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Due anni di Scintille: in Trentino le imprese si affidano all’open innovation

Trentino Sviluppo

lunedì 21 febbraio 2022 h15:15


L’iniziativa di Trentino Sviluppo in collaborazione con VGen ha coinvolto 5 aziende del territorio altamente tecnologiche e 25 studenti provenienti dalle università di tutta Italia.

5 aziende, 25 talenti e una sfida da superare. Si è conclusa con successo la seconda edizione di Scintille, il programma di Trentino Sviluppo in collaborazione con VGen che ha l’obiettivo di incentivare la collaborazione in ottica di “open innovation” tra le imprese della provincia e gli studenti universitari provenienti da tutta Italia. Il percorso si è sviluppato in sei settimane e ha portato allo studio di proposte concrete che le aziende potranno realizzare nell’ambito delle proprie attività. I settori delle sfide di quest’anno hanno spaziato dalla meccatronica all’elettronica, passando per l’analisi dei dati e lo sviluppo di soluzioni software. Un’occasione unica sia per le imprese, che hanno potuto sfruttare le competenze e l’approccio innovativo dei giovani universitari, sia per gli studenti, che si sono confrontati con il mondo del lavoro, su progetti di immediata applicazione.

«Visto il successo della prima edizione di Scintille – spiega Monica Carotta, direttore Area Attrazione Imprese di Trentino Sviluppo – a fine 2021 abbiamo lanciato una nuova call dedicata alle aziende del nostro territorio interessate a sviluppare progetti di “open innovation”. Sono state selezionate cinque realtà altamente tecnologiche e sono state messe in contatto con 25 studenti provenienti da tutta Italia, con cui hanno lavorato per sei settimane. L’obiettivo era quello di far scaturire le “scintille” che portano in azienda energia, freschezza e idee nuove. E i risultati, anche quest’anno, sono arrivati».
I cinque team di studenti, guidati ognuno da un Agile coach e seguiti da un Mentor aziendale, si sono trovati a lavorare su specifici progetti proposti dalle imprese, che potranno adesso sfruttarli per l’innovazione di processi e prodotti.
La richiesta di Audaces, azienda multinazionale insediata in Polo Meccatronica a Rovereto che progetta e sviluppa soluzioni e macchine di stesura e taglio di tessuto, è stata quella di pensare a un sistema di lubrificazione e raffreddamento della lama per massimizzare la produttività e l'efficienza del taglio; Colmegna Nord, che si occupa di nitrurazione gassosa in atmosfera controllata, ha richiesto invece un software di condivisione dati e documenti con i propri clienti; CEDIS – Consorzio elettrico di Storo ha lanciato la sfida di creare una piattaforma innovativa di intelligenza artificiale in grado di prevedere la potenza istantanea delle centrali elettriche; Dana Italia, multinazionale attiva nella produzione e distribuzione di soluzioni drivetrain, ha invece richiesto ai ragazzi la definizione di una soluzione veloce e leggera per il post processing delle grandezze misurate su campo o su banco prova dal laboratorio di verifica e validazione prodotto di Arco; Power On, infine, azienda che si occupa di sviluppare sistemi elettronici per il Motorsport, aveva l’esigenza di ideare un sistema informatico per fornire ai propri clienti supporto tecnico, corsi di formazione e la possibilità di interagire, simulare e vedere in diretta le attività effettuate da remoto.
Scintille è un progetto di ampio respiro che ha coinvolto anche quest’anno studenti da tutta Italia, da Bari a Trento, e aziende insediate su tutto il territorio trentino, dalla valle del Sarca fino alla Val di Fiemme.
«Riteniamo che questo genere di iniziative – sottolinea Serena Ragno, Community Manager di VGen, startup leader in Italia nella realizzazione di challenge rivolte alle nuove generazioni - possano dare la spinta giusta allo sviluppo dei territori e alla crescita dei nuovi talenti. Per questo continueremo a proporle e a lavorarci anche in futuro. Non vediamo l’ora di lanciare la terza edizione di Scintille».

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla