Trentino Sviluppo | Euleria e Motorialab vincono l’oscar dell’innovazione ANGI nella sezione “Sport e Benessere”

Trentino Sviluppo

Wednesday 1 December 2021 h17:30


Le due aziende trentine si sono distinte per le tecnologie applicate alla sicurezza degli sciatori e ai servizi e dispositivi per la riabilitazione, anche da remoto.

Una giornata importante quella di oggi, mercoledì primo dicembre, per la PMI innovativa Motorialab e per la startup Euleria, premiate a Roma con l’oscar dell’innovazione nell’ambito del Premio Nazionale Angi (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) nella sezione “Sport e Benessere”. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla sua quarta edizione e promosso con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Commissione Europea, si pone l’obiettivo di premiare i migliori innovatori del Paese e di mettere in relazione tra loro le istituzioni, il mondo del lavoro e quello delle imprese con le startup italiane. Nel corso dell’evento, che si è svolto presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, sono state 30 le realtà innovative premiate appartenenti ad 11 categorie. Motorialab si è distinta per le tecnologie sviluppate nel campo della sicurezza sulle piste da sci e la prevenzione delle infezioni da Covid-19 negli ski resort. Euleria, invece, è stata premiata per i propri dispositivi pensati per gli specialisti della riabilitazione.

Motorialab è una piccola media impresa innovativa fondata nei laboratori di Information Technology di Fondazione Bruno Kessler (FBK) con un sogno: migliorare il benessere e la sicurezza delle persone mentre praticano sport outdoor. Lo fa attraverso i suoi due prodotti di punta: SAFE, usato dai soccorritori per raccogliere e mappare le informazioni durante un soccorso e fornire al gestore statistiche e mappe necessarie a coordinare la sicurezza sulle piste da sci, e FLOW, che consente di valutare gli assembramenti e i tempi di attesa negli ski resort.
Euleria è invece nata con l’obiettivo di supportare, attraverso servizi e dispositivi medicali, i professionisti del movimento nel realizzare percorsi di riabilitazione efficace misurabile per i propri pazienti. I due dispositivi sviluppati dalla startup sono Riablo, per i percorsi di riabilitazione in clinica/ospedale, e Kari, per quelli da remoto. A questi due prodotti è stato affiancato anche il servizio online Telerehab, che permette al paziente di prenotare un video-consulto con uno dei migliori professionisti del movimento del network di Euleria.
Entrambe le realtà negli anni sono state supportate dalla Provincia autonoma di Trento e da Trentino Sviluppo nei propri percorsi di crescita. Motorialab ha partecipato al bando Seed Money-FESR pensato per le imprese altamente tecnologiche, è stata protagonista di Investor Day 2020 e ha ottenuto incentivi provinciali destinati alle aziende impegnate nella battaglia contro il Covid-19. Euleria invece ha sfruttato i servizi e gli spazi messi a disposizione da Trentino Sviluppo attraverso i propri poli tecnologici, tra i quali SPIN Accelerator Italy, l’acceleratore riservato alle startup sportech, ed oggi ha sede nei nuovi moduli produttivi di Be Factory a Rovereto.
Euleria e Motorialab sono state anche selezionate per partecipare al Festival dello Sport 2021 nell’ambito dello Sport Tech District, dove aziende, esperti e professionisti si sono confrontati sul tema “Sport, tecnologia, salute e sicurezza”.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla